Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Lunedì 21 Agosto - ore 00.20

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

"Scuola dei Vicci, invito alla tolleranza"

`Scuola dei Vicci, invito alla tolleranza`

- Buongiorno, mi capita abbastanza spesso di andare a prendere i nipoti all'uscita verso le 13 sia dell'asilo sia della scuola elementare dei Vicci. Intanto diciamo che è un bellissimo complesso scolastico sotto tutti i punti di vista....didattico e ambientale. Lo e' un po' meno dal punto di vista dell'ospitalità per la logistica che presenta. Ovviamente le scuole sono create in principal modo come servizio per bambini della zona, ma puo' succedere che di tali servizi ne debbano usufruire famiglie che non risiedono nei paraggi.

E qui viene il bello. La zona obbiettivamente non e' facilmente raggiungibile con l'auto anche per i pochi parcheggi, pero' i residenti della zona per preservare la loro beneamata via hanno fatto mettere divieti di accesso proprio nelle ore di uscita dei piccoli. Anzi, 15-20 minuti prima una pattuglia di vigili urbani si piazza all'inizio della strada che conduce alla scuola per impedire alle auto di arrivare nelle vicinanze. Premetto che la strada e' stretta e senza via di uscita ma, devo essere sincero, mi sembrano esagerate queste restrizioni di traffico soprattutto nelle giornate di pioggia o di freddo quando si costringono adulti e bambini a fare centinaia di metri per raggiungere le auto. Oltretutto i disagi per i residenti sono legati veramente a pochi minuti.
Siamo di fronte ad una strada pubblica e non privata con regolari parcheggi a pagamento, per cui i residenti si devono rendere conto che non abitano a Beverly Hills ed avere questi privilegi. Per altro inviterei il Comune a non distogliere pattuglie dei suoi vigili urbani, che hanno compiti ben piu' importanti, per preservare la tranquillità di quell'oasi di pace.

Sabino Parziale

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure