LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

"Progredire tecnologicamente in una società disorganizzata è inutile"

Intervento dell'architetto Giacomo Paladini.

Giacomo Paladini

Molto spesso sono intervenuto sull’importanza delle infrastrutture nella gestione del territorio. Oggi nell’era della comunicazione la gestione delle infrastrutture diventa fondamentale, lo abbiamo visto in più occasioni, dalle strade impraticabili, alla decisione di eliminare porzioni di rotaie fino ad arrivare alle reti informatiche.
Fondamentale diventa quindi l’uso della comunicazione sia da parte dell’utenza sia per chi eroga il servizio per garantire la capillarità delle informazioni. Inoltre diventa fondamentale che alla velocità della comunicazione e delle informazioni corrisponda un servizio immediato per risolvere un problema.
Nel caso apparso in questi giorni sulla stampa emergono tre difetti, il primo riguarda la gestione dei rifiuti, mi domando se è possibile al giorno d’oggi non rispondere mai alla richiesta dei cittadini sui numerosi accumuli di spazzatura. Il secondo riguarda la gestione e la manutenzione del suolo pubblico in prossimità di edifici, strade e marciapiedi immediatamente adiacenti alle residenze. Il terzo riguarda la chiarezza nell’esposizione degli interventi da eseguire soprattutto se si devono interrompere erogazioni importanti come i riscaldamenti, col rischio, come avvenuto, di rimanere al freddo.
Progredire tecnologicamente in una società disorganizzata è totalmente inutile.
Oggi sono molto importanti la chiarezza e la trasparenza, sono valori indispensabili, infatti, le informazioni e le notizie arrivano il giorno prima ed è sicuramente meglio intervenire un passo alla volta, informando correttamente gli utenti, piuttosto che intervenire senza preavviso o senza aver chiari gli obiettivi finali.
Spero che si risolvano immediatamente questi problemi specialmente quando di mezzo ci sono persone che nella maggior parte dei casi hanno bisogno di un aiuto in più.