Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Martedì 12 Dicembre - ore 02.09

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

"Progredire tecnologicamente in una società disorganizzata è inutile"

Intervento dell'architetto Giacomo Paladini.

`Progredire tecnologicamente in una società disorganizzata è inutile`

- Molto spesso sono intervenuto sull’importanza delle infrastrutture nella gestione del territorio. Oggi nell’era della comunicazione la gestione delle infrastrutture diventa fondamentale, lo abbiamo visto in più occasioni, dalle strade impraticabili, alla decisione di eliminare porzioni di rotaie fino ad arrivare alle reti informatiche.
Fondamentale diventa quindi l’uso della comunicazione sia da parte dell’utenza sia per chi eroga il servizio per garantire la capillarità delle informazioni. Inoltre diventa fondamentale che alla velocità della comunicazione e delle informazioni corrisponda un servizio immediato per risolvere un problema.
Nel caso apparso in questi giorni sulla stampa emergono tre difetti, il primo riguarda la gestione dei rifiuti, mi domando se è possibile al giorno d’oggi non rispondere mai alla richiesta dei cittadini sui numerosi accumuli di spazzatura. Il secondo riguarda la gestione e la manutenzione del suolo pubblico in prossimità di edifici, strade e marciapiedi immediatamente adiacenti alle residenze. Il terzo riguarda la chiarezza nell’esposizione degli interventi da eseguire soprattutto se si devono interrompere erogazioni importanti come i riscaldamenti, col rischio, come avvenuto, di rimanere al freddo.
Progredire tecnologicamente in una società disorganizzata è totalmente inutile.
Oggi sono molto importanti la chiarezza e la trasparenza, sono valori indispensabili, infatti, le informazioni e le notizie arrivano il giorno prima ed è sicuramente meglio intervenire un passo alla volta, informando correttamente gli utenti, piuttosto che intervenire senza preavviso o senza aver chiari gli obiettivi finali.
Spero che si risolvano immediatamente questi problemi specialmente quando di mezzo ci sono persone che nella maggior parte dei casi hanno bisogno di un aiuto in più.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure