Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Martedì 28 Marzo - ore 23.46

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

"Piano delle antenne, polemiche inutili e pretestuose"

`Piano delle antenne, polemiche inutili e pretestuose`

- A proposito del Piano delle Antenne apprendo che c'è qualche mal informato che non conoscendo né il Piano né l'iter partecipativo che lo ha caratterizzato ne chiede un fantomatico rinvio. Non c'è proprio nulla da polemizzare anzi dovremmo tutti essere felici e auspicare che il Consiglio Comunale approvi il Piano al più presto e senza inutili e dannosi rinvii. Finalmente la nostra città definisce aree “rosse” dove sarà impossibile installare impianti e quindi scuole, aree verdi e di pregio oltre che il centro storico diventeranno off limits ma oltre a tutto ciò il Piano ha potuto fornire una visione aggiornata di tutti gli impianti con le relative misurazioni che ci permettono di dire che nessun impianto si avvicina neppure lontanamente ai limiti fissati dalla Legge. La partecipazione c'è stata eccome, durante il mese di dicembre sono state predisposte riunioni che hanno coinvolto i presidenti delle consulte e i rispettivi direttivi oltre che naturalmente i tecnici che hanno redatto il piano che si sono confrontati e hanno approfondito il documento.
Per quanto riguarda poi il quartiere del Centro Storico, il più densamente abitato, poco ci sarebbe stato da chiedere oltre quello che il Piano già prevede cioè la totale impossibilità a installare antenne e la verifica del rispetto delle emissioni dell'impianto esistente che è di molto sotto la soglia di ogni limite fissato dalla Legge.
Vale anche la pena ricordare che oltre a fissare limiti all'installazione di antenne il Piano ha anche mappato tutti gli impianti ricetrasmittenti di tutta la città cosa che precedentemente non era mai stata fatta.
Richiamo quindi ad un comportamento responsabile al fine evitare allarmismi e caccia alle streghe a proposito di argomenti che riguardano la salute pubblica dove ognuno per la sua parte è stato fortemente impegnato nell'effettuare le dovute verifiche a tutela dei cittadini ed in particolare proprio l'Amministrazione Comunale che attraverso l'Assessore all'Ambiente Massimo Baudone ha voluto promuovere un Piano proprio nell'interesse della salute dei cittadini sarzanesi.

Il Presidente della Consulta del Centro Storico
Massimiliano Giampedroni

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Piazza Garibaldi Archivio


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure