Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Venerdì 18 Agosto - ore 14.18

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

"Perché rimettere le campane del vetro? Meglio andare fino in fondo"

`Perché rimettere le campane del vetro? Meglio andare fino in fondo`

- Egr. Sig. Sindaco, Gent.mi Dirigenti ACAM,
da cittadina spezzina che paga le tasse e rispetta la legge, mi permetto di far presente quanto segue: ho accolto con favore l’inizio della raccolta differenziata nella mia zona (centro - P.zza Europa) fatta con il conferimento nei punti dedicati e non, come in altre zone, con lo scempio dei bidoncini e dei sacchetti di spazzatura sparsi dappertutto, con notevole oltraggio al decoro urbano e col richiamo di gabbiani e topi.
Ho apprezzato il fatto che siano stati tolti i cassonetti fissi, sempre stracolmi di spazzatura in quanto usati anche da molti abitanti di zone diverse, restii a sprecare parte del loro tempo, ritenendolo forse più prezioso di quello degli altri, differenziando i rifiuti (per inciso, a nessuno piace differenziare, ma è l’unico modo che abbiamo se vogliamo lasciare ai nostri figli e nipoti un mondo decente).
Purtroppo, però, le persone incivili hanno continuato a depositare rifiuti di ogni genere, anche dopo la rimozione dei cassonetti: dapprima in gran quantità poi sempre meno, avendo gli automobilisti cominciato a parcheggiare nei luoghi lasciati liberi dai cassonetti, fino quasi a scomparire. Quando ormai pensavo che anche gli ultimi impenitenti si fossero adeguati e la raccolta proseguisse con successo, ecco ricomparire, inspiegabilmente, le campane del vetro e con esse, puntualmente, anche i sacchetti dei soliti furbi che ricominciano a deputare quei luoghi a deposito indifferenziato di spazzatura. Ora mi chiedo, perché ritornare sui propri passi rimettendo le campane?
Una volta presa una decisione, una volta iniziato un percorso, va portato avanti e le persone, volenti o nolenti, si adegueranno. Penso che almeno questo lo dobbiate a tutte quelle persone che, come me, “fatta la legge…”, la rispettano!

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure