Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Giovedì 25 Maggio - ore 21.45

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

"Oggi 25 aprile si ferma la differenziata. Possibile che nel 2017..."

`Oggi 25 aprile si ferma la differenziata. Possibile che nel 2017...`

- Spettabile redazione,
sono un lettore che oggi si pone una domanda: oggi, martedì, cade il giorno previsto per il ritiro della spazzatura indifferenziata nel comune di Riccò Del Golfo. Naturalmente però, come da calendario, essendo giorno di festa, il ritiro non è previsto. Dunque ogni famiglia si vede costretta a trattenere in casa per ben due settimane i sacchi dell’indifferenziata. Questo salvo poi imprevisti che, per qualsiasi motivo, possano far saltare il ritiro di martedì prossimo 2 maggio. Mi domando: l’intento della differenziazione dei RSU è condiviso e condivisibile per più di un motivo, ma dato che appunto i comuni, le esigenze, i cittadini e le leggi cambiano, serve lavorare.

Pertanto, guardano tutte ad un obiettivo di sostenibilità, è possibile che Acam non pensi ad un sistema che garantisca la continuità del servizio di raccolta? Senza nulla togliere ai diritti dei lavoratori (sono io stesso un lavoratore dipendente, pertanto ben conosco sia i miei diritti che anche i miei doveri, così come l’entità delle tasse che pago direttamente in busta paga, senza alcuno sconto come è giusto che sia) credo che esistano da tempo elementi di turnazione/indennizzazione economica capaci di assicurare un servizio essenziale per la comunità.
Nel duemiladiciassette è secondo voi possibile continuare a gestire un servizio in questo modo? Sono forse l’unico a pensarla così?

L’alternativa, e lo sappiamo molto bene, è che in assenza di provvedimenti, si renda fin troppo “facile” aggirare queste necessità e continuare a vedere gli indecorosi spettacoli di discariche non autorizzate. Parola d’ordine “continuità del servizio”, dunque. Che sia il cittadino a chiederlo a gran voce, per rispetto verso sé stesso e verso il proprio territorio,
e ciascun amministratore si assuma la responsabilità per cui viene pagato: si diano risposte concrete anche a questi problemi. Certi dell’attenzione che vorrete porgere a questa mia, cordiali saluti

Marco Giannini

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia










I SONDAGGI DI CDS

Mimmo Di Carlo in scadenza di contratto, vorreste vederlo ancora sulla panchina dello Spezia?































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure