Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Sabato 19 Agosto - ore 18.54

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

"Non condanniamo gli accorpamenti, ma non sempre sono la soluzione"

`Non condanniamo gli accorpamenti, ma non sempre sono la soluzione`

- Oggi. 21 dicembre 2016, la Regione Liguria è chiamata ad esprimere parere definitivo sul progetto di nuovo assestamento direzionale e territoriale dei Comprensori scolastici della nostra città, elaborato e approvato dal Comune e dalla Provincia della Spezia.
Come Consiglio Direttivo di “Insieme per Fabiano”, Associazione di volontariato sociale costituitasi in Comitato di Quartiere per dare una voce di rappresentanza alla popolazione di Fabiano Basso ed impegnata in un costruttivo
dialogo con Enti ed Istituzioni di riferimento dentro e fuori dal territorio, confidiamo nel parere positivo demandato alla Regione Liguria che consentirà di ottimizzare fruizione, funzione e rendimento scolastico a favore di allievi e relative famiglie.
I nuovi accorpamenti degli Istituti Comprensivi riflettono il necessario adeguamento in un territorio che, in costante evoluzione, negli anni ha modificato la topografia scolastica.
Per quanto attiene il Quartiere di Fabiano Basso, dotato di Scuola dell’infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado, l’accorpamento in essere con ISA3 si è rilevato negativo per probabile dissonanza di bacino di utenza. Ciò ha determinato un grave decremento della popolazione scolastica che non trova corresponsione nell’elevato numero di bambini e ragazzi residenti nel territorio. Si assiste ad una frequentazione in crescita nella Scuola dell’infanzia, una grande defezione nella Scuola Primaria con ricaduta negativa sulla Scuola Secondaria di 1° grado passata da due classi per leva ad una risicata.
Il precedente accorpamento con l’Istituto Comprensivo ISA2 (2 Giugno di Via Aldo Ferrari) ha conosciuto una stagione qualificante per le Scuole di Fabiano che auguriamo possa tornare nell’interesse di questa comunità impegnata a migliorare la qualità della vita, con particolare attenzione e tutela verso le nuove generazioni e giovani famiglie.

Comitato di quartiere "Uniti per fabiano"

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure