Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Giovedì 17 Agosto - ore 09.33

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

"La proposta di fermare la differenziata è un non senso"

`La proposta di fermare la differenziata è un non senso`

- Siamo la, o tra, le regioni più indietro sulla gestione rifiuti con municipalizzate chiamate ad erogare servizi sulle quali è bene stendere un pietoso velo, municipalizzate o ex che ospitano sedi di partito, nelle quali si fa, durante i congressi e per mesi campagna elettorale ecc. ecc. Tanti sono i problemi dire sempre no è un ulteriore problema. Uno dei tanti. Almeno credo.
Personalmente sono poco interessato al fatto che questo sistema sia partito con questa o con la nuova giunta, Andava fatto, va fatto bisogna farlo e non è questo che deve orientare al voto. Piuttosto si provi a dire concretamente che cosa si dovrà fare ancora per migliorare.
Non difendo ne condanno questo sistema anche se ho fatto parte di quella giunta che lo ha approvato. In questi anni si è data priorità al miglioramento del sistema rifiuti, lo si ammetta o meno la situazione è stata gestita con momenti di criticità fortemente enfatizzati ed altri periodi di servizio sufficiente. Le criticità hanno riguardato non solo le inefficienze della municipalità ma anche (e potrei dire soprattutto) il comportamento non corretto degli utenti. Buttare in strada suppellettili senza la prevista preventiva telefonata di preavviso, buttare non tre pezzi ma in alcuni casi camionate durante il rifacimento delle camere sono cose accadute, non fantasie. Ora si cambia e con la collaborazione di tutti forse in meglio.
Il nuovo sistema è stato spiegato in più incontri. Sarà ancora possibile informarsi, indicare le criticità durante la fase sperimentale. Anche il vetro sarà differenziato per evitare i rumori mattutini dello svuotamento dei cassoni che tante polemiche hanno sollevate. Chi ha la seconda casa nel caso la partenza non coincida con quella del ritiro, potrà conferire presso l’isola ecologica. La raccolta avverrà nella notte in modo che al mattino tutto sia già pronto e vi siano meno mezzi in strade come sappiamo assai poco ampie. I bidoni sono dotati di sistema anti randagismo.
Migliorare si può, con il concorso di tutti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure