Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Giovedì 23 Marzo - ore 23.55

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

"La galleria dei Buggi per una spiaggia tutta spezzina"

`La galleria dei Buggi per una spiaggia tutta spezzina`

- Alcuni spezzini non sanno che Ai Buggi e' presente un vecchio tunnel, lungo 3600 metri, che porta direttamente alle Cinque Terre ed in particolare a Monesteroli nella zona di Tramonti che corrisponde alla parte spezzina del parco. La galleria esce addirittura sul sentiero Rosso del Parco delle 5 terre in prossimità della spiaggia di Nacche'. Quindi il nostro comune potrebbe avere veramente delle spiagge balneabili. La galleria Buggi-Monesteroli venne progettata negli anni 30' dalle autorità militari e realizzata negli anni 60' dall'impresa Nino Ferrari su incarico dell azienda municipalizzata Amga (gas e acquedotti).

L'idea iniziale era quella di smaltire in mare i liquami prodotti dalla città. Il tunnel, scavato interamente nella roccia, ha una sezione circolare con un diametro di tre metri protetto da un rivestimento in cemento. A lavori ultimati la galleria venne abbandonata chiudendone l'ingresso con una barriera in cemento. Sarebbe interessante utilizzare questa galleria a fini turistici, magari facendoci percorrere un trenino che possa collegare in pochi minuti Spezia al mare di Tramonti. Immaginatevi di prendere questo trenino ed in pochi minuti di arrivare al mare!

Sicuramente non sarebbe un progetto di facile realizzazione in quanto servirebbe la creazione di nuovi spazi all uscita della galleria e la messa in sicurezza delle spiagge. Problemi sicuramente risolvibili. Un'idea affascinante partendo da una lavoro, la galleria, che in parte è già stato realizzato. Non utilizzare una galleria già presente, costata oltre 11 milioni di euro e' assurdo. Secondo me varrebbe almeno la pena di "lavorarci" su. Sarò un sognatore, ma Spezia ha tutte le carte in regole per poter "osare" per poter diventare un "gioiellino" turistico. Spezia deve valorizzare al massimo quello che ha, prendendo in considerazione anche il fatto che e' una città di mare. Questa sarà una delle idee porterò avanti, perché le idee saranno le "armi" del futuro. Io di "idee" ne ho tante ed insieme potremo tante cose per la perla del Golfo dei Poeti: Spezia!

Grazie mille
Marco Tarabugi
Candidato consigliere comunale La Spezia Popolare

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure