Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 23 Agosto - ore 22.30

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

"Indimenticabile comandante Enrico"

`Indimenticabile comandante Enrico`

- Ciao Enrico
oggi è un anno che non ci sei più. Ed è un anno che un vuoto incolmabile rimane lì, lasciando Elena, Jessica e tutti noi ancora senza parole. Ho qui tra le mie mani il tuo messaggio, il tuo ultimo messaggio di quel tragico 16 aprile 2015. Ogni giorno hai dato a tutti noi una parola, un sorriso, un motivo per cui credere in qualcosa. Con lealtà, coraggio e sicurezza hai accompagnato centinaia e centinaia di allievi in barca per affrontare l'esame. Sono ora Comandanti grazie a te. Proteggili mi raccomando.

Con i tuo modo schietto, scherzoso, a volte rude ma sincero e spontaneo hai dato gioia e speranza, hai aiutato e compreso, hai spronato tutti. Hai sempre creduto nel futuro. Hai sempre avuto la tua idea del mondo giusto e buono. Hai sempre combattuto con vigore e sempre aiutato a migliorare. Si, è vero, da buon Comandante non le mandavi a dire, ma non rimanevi un'ora inquieto. Subito cercavi di far pace e aiutare a fare bene. Perché eri diverso. Eri un uomo leale. Un uomo unico.

'Più energia Scott, più energia!', ti piaceva ripetere ai tuoi ragazzi in regata. Ai tuoi allievi ai corsi. Ai tuoi amici e ai cittadini nella vita di tutti i giorni. Credevi nella gente. Nella buona gente. Non ce l'hai fatta a conoscere il piccolo Riccardo che Monica portava in grembo coccolato anche dalla tua amicizia. Da quella di Elena e di Jessica. Ho qui i tuoi doni. Sono per noi preziosi, intoccabili. Alle 8.14 del 16 Aprile 2015 il tuo ultimo messaggio: "Ciao, buona giornata!" Perché era questo il tuo modo di iniziare un nuovo giorno. E noi vogliamo fare di ogni giorno, pensando a te, un buon giorno.

Ciao
Gianni, Monica, Riccardo e cinquecento allievi della scuola nautica Parma Vela.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure