Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Sabato 22 Luglio - ore 12.00

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

"Incontrare CDS e Digiside è stata un'esperienza importante"

`Incontrare CDS e Digiside è stata un´esperienza importante`

- Il 23 Febbraio 2017 la 1^C del Liceo Classico Costa ha visitato la sede del quotidiano online “Città della Spezia”, assieme al Cisita, un incontro organizzato grazie al progetto "Progettiamoci il futuro" promosso dalla Regione Liguria e finanziato con il Fse .
È stato scelto di visitare un 'agenzia di comunicazione/web' perchè molti alunni erano interessati al giornalismo, al marketing o alla programmazione, ad esempio di pagine web.
Al parere di tutti i “protagonisti” è stato molto interessante avvicinarsi di più a questa realtà, la quale è stata trovata estremamente attraente.
Gli allievi sono stati accompagnati nella visita dei diversi uffici, nei quali hanno parlato e domandato ai dipendenti sui loro diversi compiti.
Sono state poste varie domande ai responsabili, sia al direttore del quotidiano online, al responsabile della grafica pubblicitaria, ai programmatori e a coloro che si occupano di marketing nella Digiside.
Molti di loro hanno avuto percorsi di studio non per forza relativi a ciò che fanno adesso, ma, soprattutto la passione li ha portati lì, dove si trovano ora e dove hanno ruoli importanti, motivo di grande soddisfazione.
Sicuramente bisogna aver pazienza, oltre alla costanza, per far nascere un'azienda dal nulla, e poi portarla a livelli così alti.
In Digiside hanno potuto parlare a lungo con un grafico, che si occupa di disegnare etichette o marchi per prodotti, anche alimentari, o non, come libri.
Hanno inoltre potuto porre domande anche ai programmatori, che si occupano appunto di programmare i siti, o gestire le pagine dell'azienda sui social, quali Facebook o Instagram.
Hanno mostrato, inoltre, qualche sito da loro creato e qualche esempio di come varia un sito a seconda di quale pubblico ne è interessato ad esempio, la differenza tra un sito creato per un hotel formale e invece uno pensato per un residence, che interessa fasce d'età diverse.
Il loro lavoro occupa molto tempo, ma ne sono felici in quanto non sentono una netta divisione tra la loro passione e il loro lavoro, lo svolgono con interesse e contentezza.Il responsabile delle relazioni con i clienti viaggia molto e conoscere le lingue gli si è rivelato molto utile.
In quanto alla redazione del quotidiano online “Città della Spezia” la classe ha parlato con il direttore, che ha raccontato di come è nato il giornale, che fu il primo a essere pubblicato online e della sua passione, che anche in questo caso non era legata agli studi che stava svolgendo al momento della fondazione della sede.
Ha parlato a lungo su come farci notare, sul mettere in mostra le nostre capacità, e sull'importanza dei social, del web, dei media al giorno d'oggi.
Per quasi tutti gli alunni era la prima volta che andavano in visita a una redazione e in tanti ne sono rimasti colpiti positivamente, qualcuno anche “affascinato”.
Conoscere meglio questa realtà è stato interessante, vedere quanto lavoro c'è dietro a un articolo pubblicato su Facebook è incredibile.
Tutti i collaboratori del giornale devono fare riferimento al coordinatore del progetto, in questo caso il direttore ed è molto utile che in redazione tutti siano esperti con il web, per cercare immagini, notizie e fonti su internet.
I tecnici per la parte grafica del sito sono i lavoratori della “Digiside”.
Il quotidiano online “Città della Spezia” è il più cliccato, e nonostante lo conoscessi anche prima, vedere il “dietro le quinte” è stato veramente interessante.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure