Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Giovedì 15 Novembre - ore 22.37

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

"Il calvario settimanale di noi abitanti di Via Napoli"

Un lettore: "Parcheggi per residenti occupati da abusivi, le emissioni dei generatori dei banchetti del venerdì, varchi di sicurezza interdetti. Anche il cittadino più mansueto ha diritto di non essere calpestato".

L'APPELLO
"Il calvario settimanale di noi abitanti di Via Napoli"

- "Buongiorno, abito in Via Napoli quasi all'incrocio con via Garibaldi. Nonostante le numerose lettere inviate e cestinate dalla vecchia e nuova amministrazione volevo sottolineare i disagi che gli abitanti di questa zona subiscono quasi quotidianamente, ma soprattutto per il fine settimana, in relazione al mercato del venerdì.

Al giovedì sera per il successivo giorno di mercato e al venerdì sera per la pulizia della strada è impossibile parcheggiare: negli altri giorni i parcheggi riservati ai residenti sono occupati costantemente, e soprattutto di notte, da turisti, furgoni e auto che sanno che non saranno mai sanzionati da nessuno. La Polizia municipale nelle zone gialle vengono di rado durante il giorno, figuriamoci di sera. La tolleranza fa parte del vivere civile però quando questa viene calpestata dai furbi di ogni età e dall'inefficienza delle istituzioni preposte, allora anche il cittadino più mansueto comincia a farsi delle domande.

Altra segnalazione riguarda il mercatino del venerdì. Tengo a precisare che non ho niente contro quella che è una tradizione della vita spezzina, anzi, ne vorrei una migliore, più moderna e funzionale. Per diminuire l'inquinamento sono stati interdetti gli ingressi dei bus turistici nelle zone centrali. Bene, vorrei che gli amministratori si ponessero anche il problema dei generatori di corrente che specie in autunno-inverno sono in funzione per quasi in tutta la giornata. Non lo scopro io che sono altamente inquinanti e non scopro io che nei mercati, in altre città, la cosa cosa viene risolta con impianti elettrici con contatori interrati a cui gli ambulanti possono collegarsi.

Nel mercato del venerdì odierno invece la confusione regna sovrana visti i furgoni in doppia fila, con pericolosi restringimenti della via in caso di interventi di pubblici soccorsi. Il varco di sicurezza, segnalato da tanto di cartello, che da Via Garibaldi immette in Piazza Garibaldi è precluso da furgoni e banchi. In compenso la Municipale, in Via Napoli, venerdì 20 alle 10 di mattina staccavano multe alle auto in sosta, in zona vietata per carità, ma a quell'ora gli ambulanti sono già arrivati e al lavoro da parecchie ore. Saluti a tutta la redazione".

Sabino Parziale

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News