Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Sabato 19 Agosto - ore 21.35

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

"I cestinelli non funzionano in città. Guardate a Verona come si fa la differenziata"

`I cestinelli non funzionano in città. Guardate a Verona come si fa la differenziata`

- Buongiorno,
è da giorni che in città si sta parlando della raccolta differenziata, e da giorni che si parla di quanto non sia all'altezza l'organizzazione di questa. Siamo ormai giunti a dare addio in ogni quartiere ai cassonetti che per anni sono stati motivo di raccolta indifferenziata sono stati per anni funzionali. Lo si fa per dare oggi il benvenuto a strade colme di sacchetti, marciapiedi con cestinelli che restano a bordo palazzo col rischio di dispetti, urine di cane che diventano banchetti per gabbiani, In 31 anni di vita non ho mai visto un gabbiano alle due di notte passeggiare per le strade a banchettare come negli ultimi due mesi. Ma si può fare ben altro: penso alla città di Verona, dove l'organizzazione è perfetta, visto che in ogni quartiere hanno posto isole di cassonetti differenziati. Credo un'ottima cosa che parte dall'igene dalla pulizia e dall'ordine della città. Sono favorevole alla raccolta sia chiaro, come sia chiaro che questo vuole essere solo lo spunto di una raccolta migliore.

Il discorso di questi cestinelli porta a porta secondo me è giusto nei paesini ma non di certo in città. Poi con l'estate il caldo, il sole, le mosche, le formiche, i topi a far fermentare gli odori. La soluzione perfetta ideale per tutti i cittadini per avere una città che comunque sta puntando anche sul turismo deve puntare comunque anche ad una città pulita non "ridicola" e sporca. La creazione di isole non è poi cosi complicata: i nostri tanto amati amici cassonetti possono continuare la loro vita in città con la sola differenza di cambiare il coperchio per la distinzione carta, plastica, organico. Saluti e riflessioni a tutti...

Daniela

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure