Città della Spezia Liguria News Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Martedì 22 Maggio - ore 08.00

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

"Gravi rischi in caso di nuovi dragaggi"

"Gravi rischi in caso di nuovi dragaggi"

- Come faranno ad attraccare nel nostro porto le mega portacontainers che a pieno carico pescano 20/22 metri quando il nostro fondale,compreso il percorso di accesso alle banchine portuali,sono al massimo 15 metri?
Nei giorni scorsi abbiamo ascoltato con attenzione gli ennesimi annunci della Asplo che ha precisato i suoi futuri impegni sulle fasi del piano triennale delle opere nel porto commerciale di la spezia nonché una possibile verifica propositiva sulle future opere nel sistema portuale di La Spezia-Marina di Carrara.
Nel frattempo,dentro il sistema ligure di Genova-Savona,abbiamo appreso di nuovi finanziamenti per la costruzione nel porto genovese,di una nuova diga e nuove infrastrutture per l’accoglienza delle mega portacontainers degli anni futuri e ci siamo domandati se il porto spezzino ha ed avrà la capacità infrastrutturale dei passaggi per accogliere queste navi a pieno carico e questo considerando l’attuale profondità di Mt 15 di fondale sia per il transito che per l’accosto in banchina.
Come mai questo aspetto,peraltro fondamentale,non è stato affrontato dalla Presidente dell’ASPLO nonostante sia un aspetto che mette in evidenza le carenze infrastrutturali del nostro porto e del rischio di grave danno ambientale nel nostro golfo se dovessero fare nuovi dragaggi per portare il fondale a 20 Mt e oltre?

PER IL COORDINAMENTO DEI QUARTIERI DEL LEVANTE
RITA CASAGRANDE

PER LA V.A.S (ONLUS)
FRANCO ARBASETTI

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News