Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 17 Ottobre - ore 18.39

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

"Giorni e notti folli per colpa dei rumori del porto"

"Ma dove si vuole arrivare in questa città?"
"Giorni e notti folli per colpa dei rumori del porto"

- Venerdì e sabato siamo stati investiti da una rumorosità proveniente dal porto, assolutamente insostenibile per chiunque, tranne per coloro che, complici, dovrebbero intervenire per la tutela della salute dei cittadini. E sempre contro ogni logica di una società civile e nonostante ricorsi e denunce agli enti istituzionali e di controllo (Comune-Arpal-Asl5-Capitaneria di Porto-Prefettura-Autorità Portuale-etc.) non ci sono stati e non si intende fare alcun intervento per far cessare questo obbrobrio che è il rumore pazzesco che tormenta 24 ore su 24 i cittadini dei quartieri del levante, ovvero Pagliari, Fossamastra e Canaletto, le zone adiacenti al porto commerciale. La tanto acclamata convivenza lavoro-porto-città pare non esistere più nel vocabolario di chi deve fare controlli e prevenzione ma in compenso vi è uno scaricabarile, irresponsabile e deleterio per la salute, se si considera che questo incessante inquinamento acustico ha luogo a circa 30 metri dalle residenze dei quartieri.

Ma dove si vuole arrivare in questa città? Forse sostenendo che questa è una città fuori controllo, per cui non si ha nemmeno l’obbligo di rispettare le leggi sulla tutela della salute, si possa creare più lavoro? Ma in realtà le statistiche segnalano ovunque un calo occupazionale anche nel porto commerciale (escludendo la crocieristica) che dà ancora lavoro a circa il 2% della forza attiva occupata nella provincia. Il futuro sta in uno sviluppo nel rispetto dell’ambiente e della vita e non nel considerare i controlli e gli interventi di prevenzione solo come un costo economico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News