Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Venerdì 22 Febbraio - ore 22.33

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

"D'accordo con l'amministrazione, modello Portsmouth"

scrive l'ingegner arrichiello
"D'accordo con l'amministrazione, modello Portsmouth"

- Con riferimento all'articolo “Prima del sommergibile c'è il Navale da ripensare”, quale Presidente della Associazione per il Museo Tecnico Navale, non posso che esprimere la massima soddisfazione nel vedere che l'amministrazione ha deciso di farsi attiva promotrice di un progetto di valorizzazione del Museo che comprenda anche la integrazione del Sommergibile Leonardo da Vinci (iniziativa a favore della quale si sono dichiarati oltre 2500 cittadini).

Assistendo alla riunione della Commissione Cultura e Turismo di ieri, è con grande piacere che ho potuto sentire l'assessore Asti richiamare l'esempio di quanto fatto a Portsmouth per valorizzare un patrimonio storico, tecnologico ed industriale rispetto al quale quello dell'Arsenale Militare della Spezia e del Museo Tecnico Navale non ha nulla da invidiare. Proprio un anno fa, in occasione della prima riunione convocata dall'ammiraglio Lazio per dare avvio al progetto di musealizzazione del sommergibile, avevo avuto modo di parlare di tale esperienza con Asti, anche in riferimento ad una nota sintetica sull'esempio della cittadina britannica prodotta dalla Associazione (e disponibile sul suo sito https://www.amtn.it/Documenti.html).

L'approccio seguito a Portsmouth, che coniuga un progetto di grande respiro con una pragmatica realizzazione per passi successivi, rappresenta un riferimento dal quale trarre utili indicazioni. Ho estremamente apprezzato anche il riferimento alla necessità di arricchire il Museo Tecnico Navale, con esposizioni immersive ed interattive multimediali, una imprescindibile esigenza al giorno d'oggi, ma già attuale 15 anni fa quando per la prima volta ne suggerii l'introduzione alla Direzione dell'epoca.

Anche il proposito di fare riferimento ad organizzazioni di comprovata esperienza nella valorizzazione turistica di patrimoni museali appare assolutamente ragionevole e sensato; tanto che, nel suo piccolo, la Associazione aveva, tempo fa, avviato alcuni contatti di tentativo in tal senso con operatori del settore. Ma, sicuramente, una iniziativa in tal senso portata avanti dalla amministrazione avrà possibilità di successo enormemente maggiori.
Confermando la disponibilità della associazione a dare, ove utile, il supporto possibile alla iniziativa non mi resta che augurare il massimo successo al Comune ed alla città.

Ing. Vincenzo Arrichiello
Associazione per il Museo Tecnico Navale - Presidente
www.amtn.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia









































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News