Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 23 Agosto - ore 21.30

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

"Come pretendere comportamenti civili se la raccolta rifiuti non funziona?"

`Come pretendere comportamenti civili se la raccolta rifiuti non funziona?`

- Buongiorno. In questi giorni in cui, se non sbaglio, il Consiglio comunale sta discutendo la questione TARI, da semplice cittadino, responsabile e pagante, vorrei esprimere alcune considerazioni.
La qualità del servizio di nettezza urbana è un dato oggettivo che nulla ha (o dovrebbe avere) a che vedere con schieramenti politici. Tutti dobbiamo essere impegnati su quel fronte perché la situazione mi sembra, e purtroppo sempre più frequentemente, oltrepassare i limiti della decenza. E quando dico tutti intendo proprio tutti. Invece mi pare che la questione sia sistematicamente ignorata da chi dovrebbe istituzionalmente occuparsene seriamente, facendo ogni sforzo per sensibilizzare la cittadinanza, educare, contrastare, controllare, sanzionare, se del caso, e, in ultimo e banalmente, pulire. E' difficile pretendere comportamenti responsabili da parte dei cittadini e scoraggiare i sempre più evidenti incivili comportamenti emulativi (differenziata non effettuata correttamente, abbandono indiscriminato di sacchetti fuori dai cassonetti o nei cestini da parte di cittadini incivili e assai poco rispettosi dell'ambiente, degli altri e, in ultima analisi, anche di sé stessi) quando il servizio risulta essere come documentato in foto. Prima: sacchetto dell'indifferenziata sparso sulla strada dagli ormai veramente troppi gabbiani (problema consequenziale che si sta espandendo in modo incontrollato e di cui non può non tenersi conto nell'organizzazione di un servizio di raccolta). Dopo: situazione al termine della raccolta. Può definirsi, questo, un efficiente servizio di nettezza urbana?

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure