Città della Spezia Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Lunedì 19 Febbraio - ore 22.22

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

"Ciao Gianni, uomo generoso, coerente, che lavorava per salvare la terra"

"Ciao Gianni, uomo generoso, coerente, che lavorava per salvare la terra"

- Credo che in modo semplice e al tempo stesso commovente gli amici del Rifugio "Città di Carrara" abbiano ricordato Gianni Scaffardi. Ho poco da aggiungere al pari di tanti amici che lo hanno conosciuto ed apprezzato, del mondo CAI e non solo. Vorrei portare una piccola testimonianza di cosa Gianni abbia rappresentato per noi tutti, per Grazia e i suoi familiari e amici: un uomo di profonda sensibilità e disponibilità, dal cuore grande e al tempo stesso di grande cultura. Io che ho avuto come tanti amici il piacere e l'onore di conoscerlo bene ho apprezzato Gianni per tutto quello che ha fatto in questi anni perchè Campocecina rimanesse quella che vogliamo rimanga migliorando e risolvendo alcune criticità.

Aveva anni fa aderito con entusiasmo al progetto della rete che come Consorzio "Il Cigno" portiamo avanti dal 2009 ospitando da alcune stagioni una bella manifestazione dedicata ai nativi d'America. Senso innato di appartenenza a questa terra, quella ligure apuana che non ha confini, che da Campocecina osservi nella sua unicità. Gianni lascia un insegnamento importante: quello di amare questa terra e lavorare per salvarla dalla distruzione. Sapevamo in tanti del suo stato di salute di cui con discrezione non faceva mistero. L'ho sentito ad inizio mese per dirgli che sarei salito a trovarlo. La risposta è stata lapidaria: Silvano non ti preoccupare, tanto non arrivo a Natale, così mi evito di fare regali. Quello era un modo di dire che aveva in questi mesi raccontato ad altri amici che erano arrivati fino a Campocecina per parlargli. Era un generoso e di regali era fin troppo prodigo. Mi aveva aggiunto una frase che mi è rimasta impressa per la semplicità e dignità con la quale l'ha espressa: la morte non mi fa paura. L'ignoranza e l'arroganza, quelle sì.

Ieri sera a Brugnato nella assemblea dei soci fondatori del Cigno abbiamo deciso tutti insieme che questa esperienza del Consorzio andrà avanti per altri dieci anni. E' una scelta serena condivisa da parti di amministratori locali e associazioni che in tutto questo tempo hanno contribuito a far crescere questa esperienza unica. Gianni è stato fra loro, entusiasta e coerente fino alla fine. Anche per lui ci impegneremo perchè la storia millenaria dei Liguri apuani vada avanti. Ovviamente sentendolo ogni tanto mugugnare a voce alta...

Silvano Zaccone
Presidente Consorzio "Il Cigno"

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia










I SONDAGGI DI CDS

Matteo Salvini ha proposto la reintroduzione della leva obbligatoria per i giovani maschi. Tu che ne pensi?
































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News