Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 16 Agosto - ore 22.30

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

"Caro Sergio, quanto ci mancherai alle notti al Castello..."

`Caro Sergio, quanto ci mancherai alle notti al Castello...`

- Sergio era un grande amico anche se ci conoscevamo solo da qualche anno. Ma l’amicizia non è frequentarsi da tanto tempo, bensì condividere interessi che accomunano al di là dell’età, delle convinzioni, della formazione.
Sergio ed io condividevamo una grande passione, quella di scoprire indagandola fin nei dettagli la storia della nostra città e del territorio che abitiamo convinti (ecco il secondo motivo che ci accostava) che se ne sapesse ancora troppo poco.

Gli dobbiamo molto per avere tirato fuori assieme alla moglie Giuliana, bel duo di ricercatori, cose che possono parere di nicchia. Ma la nicchia è parte integrante dell’arredamento che senza di essa stonerebbe. Le raccolte fatte girando anche fra le bancarelle, magari anche quelle dei bouquinistes dell’amata Parigi, ci hanno permesso conoscenze che altrimenti sarebbero andate perse: le copertine della Tribuna Illustrata e della Domenica del Corriere che reclamizzavano gli avvenimenti importanti celebrati sul Golfo; i fascicoli della Rapallina, il romanzo che narra della “sua” Contessa di Castiglione; la riproposizione della festa di San Napoleone che l’Empereur volle e fece diventare evento sacro; la saga di Garibaldi ferito al malleolo all’Aspromonte e tanto mal curato da rischiare la gamba.

L’ultima opera di Sergio è la riproduzione della carta del Vinzoni che illustra la forma della Spezia nel 1773. È all’angolo di via Carpenino con via Prione. Da quando l’ha affissa lo scorso 27 ottobre per la celebrazione degli Statuti ci vedo intorno gente che guarda, scruta, osserva, confronta, discute. Spiace dirlo, sono più crocieristi che Spezzini. La speranza è che i concittadini sappiano già tutto grazie anche alla divulgazione operata da Sergio.
Ciao, vecchio amico. Te ne vai da noi, ma, siine certo, resti qua anche se ci certo mancherai alle notti al Castello.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure