Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Domenica 05 Aprile - ore 17.55

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

"Architettonicamente belle ma le nuove barriere antirumore sono davvero efficaci?"

lettere a cds
"Architettonicamente belle ma le nuove barriere antirumore sono davvero efficaci?"

- Gentile redazione,
sono nato e cresciuto al Canaletto, ed oggi, sebbene residente fuori citta, ho parenti lì residenti che mi giovo di andare a trovare spesso. Le barriere antirumore in via di installazione lungo viale San Bartolomeo, nel tratto che interessa questo quartiere - mi chiedo - sono efficaci? Qualcuno ha pianificato il loro progetto sulla base della reale efficacia di insonorizzazione? Ho abitato lì per oltre 20 anni, e oggi, sia che si cammini lungo iale san bartolomeo, sia che si stia in casa, davvero, la differenza che riscontro in termini di rumore assorbita è trascurabile, minima. potri persino dire nulla.
certo, architettonicamente sono belle, ma se le confrontiamo con l'efficacia di altre strutture simili (penso al raccordo autostradale, nel tratto che affianca melara) è proprio evidente che qui qualcosa non funziona.

I rumori del porto, in particolare le frequenze basse quali le motrici diesel o le sirene delle navi da crociera, sono, ad orecchio umano, fortemente udibili come prima della loro posa. Spero sinceramente che siano previste prove fonometriche ufficiali da parte del Comune e che vi sia margine, da progetto, per intervenire sulla base di queste a tutela dei cittadini residenti (e non). Mi piacerebbe davvero, un giorno, pensare che chi abita là possa tenere la finestra socchiusa, durante le notti d'estate, e sentire "solo" i rumori delle.auto. Bello (e sano) sarebbe dire (magari in dialetto..) : "a te ricordi er rumoe ch'i fasëa er porto 'na vota?"... Bello il mio Canaletto!

Un affezionato lettore
Marco Giannini

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia

























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News