Ultimo aggiornamento: Mercoledì 23 Maggio - ore 19.09
User:
Password:
Registrati


0187 1852605
0187 1852515
SMS 339 99415252
       (keyword cds )




Illmane! C'è dell'acqua

di Laura De Santi

- I rubinetti di Tamanrasset non sono piu’ asciutti. Con un progetto da 2,6 miliardi di dollari, l’acqua potabile e’ arrivata cosi’ anche nella ‘capitale’ del grande sud dell’Algeria.
E’ stato lo stesso presidente Abdelaziz Bouteflika ad inaugurare questa settimana il mega progetto idrico che dara’ nuova linfa alla terra della mitica regina dei Touraeg, Tin Hinan, 2000 km a sud di Algeri. Una regione desertica immensa, l’Ahaggar, piu’ estesa della Francia.
Avviato nel 2008, il progetto comprende 1200 km di tubature sotterranee che ogni giorno trasporteranno fino a Tam, 50 mila metri cubi d’acqua prelevati nell’immensa falda di In Salah, oasi 1200 km a sud della capitale.
Un lago sotterraneo con un potenziale di 45 mila miliardi di metri cubi d’acqua che dicono gli esperti potra’ alimentare tutta la regione per cinque o sei secoli.
Ad oggi, gli abitanti di Tam, come la chiamano gli algerini, consumano quotidianamente 25 mila metri cubi d’acqua ma grazie al nuovo transfert si prevede un aumento esponenziale della popolazione urbana.
Le autorita’ algerina puntano anche alla costruzione di nuove citta’ lungo tutto il percorso del ‘acquedotto’ che comprende anche 48 pozzi, due serbatoio da 50 mila metri cubi, sei stazioni di pompaggio e una stazione di demineralizzazione, fondamentale per rendere potabile l’acqua altamente salina della regione sahariana.
I nuovi agglomerati urbani, che dovrebbero riunire circa 10 mila abitanti ciascuno, sorgeranno attorno alle abitazioni dei funzionari incaricati del controllo e manutenzione della preziosa struttura. Il ‘progetto del secolo’, come viene definito dalla stampa algerina, e’ stato realizzato dalle societa' cinesi Cgc- sipsc e Cosider-Zakhem-Eciyas (Algeria, Libano, Turchia) e permettera' di alimentare anche i cantieri e le miniere di oro e diamanti di cui e’ ricco l’Ahaggar.
Venerdì 8 aprile 2011 alle 19:48:51
LAURA DE SANTI
© RIPRODUZIONE RISERVATA




























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale di La Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Matteo Cantile, Benedetto Marchese.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco e Paolo Carafa. Fotografi: Giovanni Bocca, Stefano Stradini.
Contatta la redazione.

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

© Gruppo Editoriale Ligure S.p.A. - P.IVA 01289010116