Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Sabato 18 Novembre - ore 09.00

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Pontremoli pronta per lo Spezia e i suoi tifosi | Foto

Il terreno del "Lunezia" rifatto a nuovo in vista dell'arrivo dei ragazzi di Gallo. "Non volevamo perdere l'occasione di avere un club prestigioso", dice il vicesindaco Buttini. Possibile prima amichevole con la Pontremolese.

Pontremoli pronta per lo Spezia e i suoi tifosi<span class=´linkFotoA1´ style=´color: #000´> | <a href=´/fotogallery/pontremoli-si-prepara-allo-sbarco-delle-2400_1.aspx´ class=´FotoVideoA1´ style=´Font-size: 33px´>Foto</a></span>

Lunigiana - I lavori sono iniziati il 18 maggio, praticamente un mese fa, e finiranno a ridosso dell'arrivo dello Spezia Calcio. Due mesi per cambiare il volto e le "sensazioni" che trasmette il terreno dello stadio "Lunezia" di Pontremoli, che questa estate accoglierà i ragazzi di Fabio Gallo per un ritiro a portata di mano. Non l'altitudine, che sfiora i 250 metri sul livello del mare, ma la vicinanza alla città è stata la scelta della dirigenza per l'estate 2017. I contatti con l'amministrazione pontremolese risalgono alla scorsa primavera, ma allora il campo non era in grado di ospitare dei professionisti.
"Con il terreno che c'era prima lo Spezia non sarebbe venuto", ammette Manuel Buttini, vicesindaco della città del Campanone, che osserverà le maglie bianche sudare in campo dalla parte opposta del fiume. "Ma ci siamo rimboccati le maniche appena lo Spezia ci ha fatto capire che valutavano la nostra soluzione. E' appena finita la fase della semina, l'erba è stata concimata e lottiamo contro il grande caldo di questi giorni. Tra un mese contiamo di avere un campo perfetto".

Il "Lunezia" ha vissuto un processo uguale a quello che, a due passi dal mare, subiva anche il "Picco". Dissodato il terreno, riportato alla nuda terra, è stato ripristinato il sottofondo di sabbia e poi livellato per renderlo perfettamente regolare e omogeneo. Una spesa di oltre 10mila euro, a cui ha partecipato anche la società Pontremolese che su quel campo giocherà lungo tutta la prossima stagione. Potrebbero essere proprio loro i primi avversario dello Spezia di Gallo in una delle due amichevoli attualmente previste in Lunigiana. Per trovare invece avversari più "performanti", forse si dovrà viaggiare.
"Era un lavoro che non avremmo fatto quest'anno, visto che stiamo terminando il campo sintetico. Però non volevamo perdere questa occasione. C'è il prestigio di ospitare un club importante come lo Spezia e c'è anche la speranza che tanti tifosi spezzini vengano a farci visita per gli allenamenti e le partite. Il centro storico è a due passi e la sera ci si può rilassare al fresco dall'ora dell'aperitivo in poi", aggiunge Buttini. Potrebbe non essere un'una tantum questa calata aquilotta in Lunigiana. Il Comune ha dato disponibilità a cedere il campo in qualsiasi momento durante la stagione. Se ci dovesse essere bisogno di andare in ritiro anche in inverno, le Aquile hanno un diritto di prelazione anche per i prossimi mesi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Fotogallery

Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure