LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Sport

Corrilunigiana, il ricordo delle vittime di Parigi prima della partenza

Tutti i risultati dell'ultima prova utile per aggiudicarsi i punti in ottica classifica generale 2015. Sabato 5 dicembre la premiazione ad Aulla.

Francesca Setti

Domenica 15 novembre si è svolta a Fivizzano la 38^ prova del “Corrilunigiana memorial Franco Codeluppi”, ultima gara valida per aggiudicarsi i punti per la classifica finale del circuito 2015, che, sabato 5 dicembre alle ore 18,00 presso la sala consiliare del comune di Aulla ,dopo la presentazione del nuovo calendario, vedrà salire sul podio i rispettivi atleti che si sono aggiudicati le prime tre posizioni della propria categoria.
Prima della partenza il sindaco Paolo Grassi così come tutti gli sportivi presenti ,con un minuto di raccoglimento, hanno voluto commemorare le vittime della strage di Parigi.
Gara con un alto livello tecnico infatti si è registrata la presenza di molti atleti venuti da fuori regione; per la gara competitiva 174 concorrenti al via con due record da battere i 42,01 di Jamali Jilali del 2014, i 52,09 dei Elena Bertolotti del 2014, e ben 51 bambini , mentre per la noncompetitiva una cinquantina di iscritti su un percorso di Km 11,500
Fin dal via i concorrenti si danno battaglia già al passaggio nel suggestivo percorso all’interno del paese di Fivizzano, Jamali Jilali ( partito con l’intento di battere il record da lui stabilito ) transitava in coppia con forte atleta della “Pro Avis Castelnuovo Magra” Gabriele Benedetti e con Andre Alberti ad una 50 di metri di distanza, poi la dura salita verso l’ abitato di Spicciano, dopo circa un kilometro di salita nel bosco con una pendenza che metteva i brividi, faceva scatenare la furia magrebina del Jamali (per la gioia di Graziano Poli patron del Parco Alpi Apuane) che si invola a percorre la discesa ad un ritmo vertiginoso quasi a 3 minuti al km, per concludere solitario sotto l’arco gonfiabile di Fivizzano in 41,33, abbassando di circa 30 secondi il suo record del 2014, missione compiuta, l’uccello verde (simbolo del parco alpi apuane) anche oggi vola alto, con questo ragazzo che è una forza della natura, quando corre mette in campo una grinta e una classe da fare invidia a tanti podisti.
Che dire al secondo posto niente ha potuto contro la furia verde, il forte atleta della ”Pro Avis” Gabriele Benedetti concludendo però il circuito con la vittoria finale nella sua categoria, ha relegato a 50 secondi un altro grande atleta del circuito il forte portacolori di “Apuania Running” Andrea Alberti.

Nella altre categorie:
In categoria “C” primo classificato Mosti Davide “Atl. Massa Carrara” 44’52” , secondo Ferretti Francesco “Atl. Castelnuovo Monti” 45’36”, terzo Gessa Alessio “Spezia Triathlon” 48’30”.
In categoria “D” terzo dopo i già citati Jamali e Bendetti Crocetti Saverio “Parco Alpi Apuane” 44’43”.
In categoria “E” dopo Alberti, secondo posto per Girolami Angelo “Gs Orecchiella” 44’23” e terzo posto per Cappè Sergio “GP Rossini” 46’10”.
In categoria “F” primo Roggi Stefano “Atl. Arci Favaro” 49’27”, secondo Rossi Giuliano “Team Apuania Running” 49’55”, terzo Bertoneri Dante “Atl. Signa” 50’47”.
In categoria “G” primo Scatoloni Vincenzo “Atl Casone” 50’48”, secondo Gagliardi Rodolfo “Marathon Cremona” 51’00” e terzo Lagomarsino Giuliano “Atl Frecce Zena” 51’08”.
In categoria “H” primo Zavanella Vittorio “Cambiaso Risso Running” 48’27”, secondo Lazzini Flavio “Parco Alpi Apuane” e 51’47” e terzo Rossi Attilio “Asd Spezia Marathon” 54’51”.
In categoria “I” primo Canepa Giuliano “Maratoneti Tigullio” 53’54” , secondo Polonini Pierantonio “Atl. Lumezzane” 55’18”, terzo Cevasco Claudio “Atl. Arci Favaro”56’24”.
In categoria “L” primo Monini Giuseppe “Gs Orecchiella” 57’20”, secondo Fara Gerardo “Uisp Marina di Carrara” 1h 03’47” e terzo Giannoni Giuseppe “Pro Avis Castelnuovo Magra” 1h 06’32”.
Che dire per il gentil sesso bisognava abbassare il record di Elena Bertolotti per entrare di diritto nella storia della corsa delle castagne, Setti Francesca “Gs Orecchiella” fortissima atleta che quando vede le strade in saliscendi si esalta, riesce nell’impresa ed abbassa di circa 2 minuti il record della gara , Francesca a corso solitaria, anche perchè al secondo posto giungeva una inesorabile campionessa del 2014 Cibei Margherita che stanca di tutte le gare e di tutti gli allori guadagnati gareggiava in assoluto relax, per confermare la sua supremazia nella categoria “O” , terzo posto per l’atleta dell’ “Entella Running” Gazzolo Chiara.

Nelle altre categorie femminili:
in categoria “P” seconda dopo la già citata Gazzolo Chiara , Corini Paola “Maratoneti dl Tigullio” 56’46” e terzo posto per Jaccheri Elena “La Galla” 56’58”.
In categoria “Q” primo posto per Bartoli Sandra “La Galla” 58’36”, seconda Santini Chiara “Atl. Arci Favaro”, terza Cimaschi Antonella “Atl. Lumezzane” 1h 01’56”.

51 bambini al traguardo divisi nelle varie categorie:
In categoria “A” primo Valese Pietro, secondo Cereghino Tommaso e terzo Bruzzese Giacomo
In categoria “B1” primo Ferdani Simone, secondo Basalto Andrea e terzo Ruffini Nicola
In categoria “B2” primo Monio Attilio, secondo Romaggi Francesco e terzo Ghio Francesco
In categoria “M” prima Migliano Penelope, seconda Lazzarotti Emma e terza Domenichetti Beatrice
In categoria “N1” prima Gussoni Valentina, Sarti Melissa e terza Steckli Kumari
In categoria “N2” prima Tonelli Sofia, seconda Soukaina Mahboub e terza Giannotti Letizia
Bene che dire, 2015 ricco di soddisfazioni da parte di tutto lo staff del Corrilunigiana, dove i due figli del “patron” Enzo e Massimo proprio in ricordo del loro babbo hanno saputo creare e allargare una grande “famiglia” con determinazione e sacrificio, domenica dopo domenica, , 40 gare sparse per la lunigiana, le province di La Spezia, Massa Carrara e Lucca, ciascuna di esse ha regalato a ognuno emozioni diverse ma intense.
Ora lo staff si concentra sul 2016 dove è gia stato formulato il nuovo calendario con 41 gare tra cui diverse new entry, il 5 dicembre per le premiazioni sarà svelato e presentato il “30° Corrilunigiana memorial Franco Codeluppi”.

Più informazioni