Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Domenica 20 Agosto - ore 21.00

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Sant'Anna di Stazzema, il sindaco di Pontremoli ricorda l'eccidio

Sant´Anna di Stazzema, il sindaco di Pontremoli ricorda l´eccidio

Lunigiana - Sono trascorsi ben settantatre anni da quando il 12 Agosto del 1944 truppe naziste salirono fino a Sant’Anna di Stazzema, provincia di Lucca, compiendo uno degli eccidi più violenti della storia. Oltre cinquecento le persone che persero la vita, di cui centrotrenta bambini.
Da allora, ogni anno il Comune di Stazzema ricorda i caduti dell’eccidio con una partecipata e sentita commemorazione. Come sabato mattina, quando anche il Sindaco di Pontremoli Lucia Baracchini, unico rappresentante per la Lunigiana, era presente.
Prima la deposizione di corone di fiori e la celebrazione della Santa Messa sul sagrato della Chiesa. Dopo un lungo corteo è salito fino al Monumento Ossario, che custodisce i resti delle vittime della strage e sul quale sono incisi tutti i loro nomi. Lì è avvenuto il saluto del Sindaco Maurizio Verona, dei rappresentanti dell’Associazione Martiri di Sant’Anna, dei partecipanti al Campo della Pace, dell’Assessore Regionale Vittorio Bugli con orazione del Presidente della Commissione Istruzione pubblica e beni culturali del Senato Andrea Marcucci. A seguire è stata inaugurata la mostra “Colori per la pace”, alla presenza della responsabile del Dipartimento Prevenzione dei conflitti dell’Unione Europea Silvia Costantini, al rintocco della Campana della Pace.
Una cerimonia commovente in ricordo di quel tragico giorno e un promemoria di quel che rappresentano realmente gli orrori della guerra. "Grande commozione e vicinanza hanno riscosso le parole che oggi hanno dato ai presenti alla cerimonia la possibilità di ripensare alla storia e riflettere sulle tante tragedie e sul dolore dell'eccidio – ha commentato il Sindaco Lucia Baracchini -. La notevole affluenza di partecipanti diventa testimonianza di come il dolore sia ancora nella nostra quotidianità".

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure