Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Sabato 05 Dicembre - ore 21.43

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Ponte di Albiano, Rixi al ministro Costa: "Occorrono procedure di Via snelle e tempi celeri"

Ponte di Albiano, Rixi al ministro Costa: "Occorrono procedure di Via snelle e tempi celeri"

Lunigiana - La Lega alla Camera dei deputati ha presentato un'interrogazione scritta al ministro dell'Ambiente Costa per sapere “se per la valutazione del progetto del nuovo ponte di Albiano intenda adottare un procedimento snello e accelerato, oppure quello di verifica
di assoggettabilità a Via-Valutazione impatto ambientale”. “Siamo preoccupati che per la ricostruzione del nuovo Ponte si possano prospettare tempi biblici” dichiara il deputato della Lega Edoardo Rixi, responsabile nazionale Dipartimento Infrastrutture, primo firmatario dell'interrogazione, sottoscritta anche dagli altri deputati liguri della Lega Lorenzo Viviani, Flavio di Muro e Sara Foscolo.

“Ci risulta che al ministero per l'Ambiente – spiega Rixi – la nuova Commissione Via\Vas voluta dal ministro Costa abbia ben 620 procedimenti autorizzativi da valutare che rischiano di creare un vero e proprio ingorgo burocratico. Perché il Ponte di Albiano non finisca in 'coda', proponiamo che vengano subito attivati i poteri previsti dal Decreto Semplificazioni, che richiamano quelli del Decreto Genova. Bisogna procedere subito all'individuazione di un nuovo commissario che sostituisca il decaduto ex governatore Rossi. È indispensabile attivare procedure snelle a partire dalla verifica di assoggettabilità alla Via degli impatti del solo cantiere e non dell'opera intera, dato che il nuovo Ponte di Albiano on potrebbe essere considerato un progetto nuovo che provoca impatti aggiuntivi sulle componenti ambientali avendo già una vita lunga di 112 anni”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia

























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News