Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 24 Maggio - ore 00.24

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Piove dentro la scuola, il Pd di Pontremoli incalza palazzo civico

Piove dentro la scuola, il Pd di Pontremoli incalza palazzo civico

Lunigiana - "Un’aula dell’ala destra dell’ultimo piano risulta allagata e nella stessa continua a piovere copiosamente. Si noti che a fianco all’aula in questione vi sono due aule nelle quali si sta svolgendo “regolarmente” lezione, con tutte le logiche, ragionevoli e prevedibili conseguenze in merito alle condizioni dell’edificio e in particolare delle parti citate. Le scale d’emergenza interne sono in parte inaccessibili, “sbarrate” da seggiole, o comunque chiuse, sembrerebbe a causa dei lavori. In buona sostanza e al di là di ogni considerazione tecnica, che non spetta certamente agli odierni interroganti, la questione centrale è molto “semplice”: a causa dei lavori di rifacimento della copertura, attualmente in corso di svolgimento e non ancora conclusi nonostante l’inizio dell’anno scolastico, oggi, primo giorno di scuola, fra l’altro, piove a dirotto all’interno dell’edificio, con tutte le conseguenze del caso e con ogni legittima e ragionevole preoccupazione, da parte di tanti e tanti genitori, per la sicurezza, la salute e l’incolumità dei nostri ragazzi. Nel momento presente, giunge notizia che, continuando a piovere all’interno dell’edificio, nel corridoio siano addirittura stati apposti secchielli per tamponare le infiltrazioni, che a ben vedere semplici infiltrazioni non sono, bensì veri e propri getti di acqua scrosciante".

Questo il quadro delineato in merito alla scuola di Via IV Novembre, una volta raccolte diverse segnalazioni, dal gruppo Pd di Pontremoli.

I consiglieri Francesco Mazzoni, Elisabetta Sordi e Gregorio Petriccioli chiedono all'amministrazione di centrodestra guidata da Lucia Baracchini "quali misure abbiano adottato e/o intendano adottare il Sindaco e l’Amministrazione Comunale al fine di garantire il corretto e il regolare svolgimento dell’attività scolastica in luogo idoneo; per quali ragioni i lavori di rifacimento della copertura dell’edificio scolastico di via 4 novembre siano stati avviati in ritardo o comunque in
modo del tutto intempestivo, in un periodo sbagliato e inopportuno, e in ogni caso, per quale motivazione non siano ancora stati conclusi nonostante l’inizio dell’anno scolastico".

Gli esponenti Dem chiedono poi "di produrre e di pubblicare le risultanze relative alle opportune, necessarie, doverose, verifiche circa la sicurezza dell’edificio, anche alla luce della necessaria modifica delle misure e dei percorsi di sicurezza in relazione ai mutamenti dello stabile dovuti alla presenza di un cantiere aperto. Data l’assoluta rilevanza della questione, i consiglieri firmatari chiedono di rispondere alla presente, con estrema urgenza, in forma scritta, pubblicando la risposta sul sito istituzionale del Comune, in modo che sia accessibile a
tutti. Nella denegata ipotesi in cui il Sindaco e l’Amministrazione non provvedessero in tal senso, si dichiara, sin d’ora, la volontà di trasformare la presente in interpellanza, chiedendo che venga iscritta all’ordine del giorno della prossima seduta di Consiglio Comunale".

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure