Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Martedì 21 Novembre - ore 21.36

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Lunigiana, Lega: "Riaprire bando regionale per agricoltori"

Lunigiana, Lega: `Riaprire bando regionale per agricoltori`

Lunigiana - La Lega Nord ha presentato una mozione in Regione Toscana con la consigliera del Carroccio Elisa Montemagni. Questo perché su un totale di 986 domande ammesse a finanziamento solo 123 sono state dichiarate finanziabili in base alle risorse disponibili. Le altre 863, pur essendo regolari, non hanno potuto accedere ai finanziamenti per assenza di risorse. Una situazione che ha lasciato a bocca asciutta anche alcuni agricoltori lungianesi.
"Il gruppo regionale della Lega Nord ha presentato una mozione per aiutare i giovani che sono stati esclusi dal bando. Con questa mozione - afferma Montemagni in una nota - si chiede che alla riapertura del Bando a coloro che sono stati esclusi venga riconosciuto un punteggio premiale."

"Questo è il primo passo- dichiara Michael Santini Segretario Giovani della Lega Nord Lunigiana - che come Lega Nord facciamo per quanto riguarda la questione sui contributi giovanili all'agricoltura portata alla luce da Davide Spediacci (il giovane agricoltore che con una lettera aperta, nei giorni scorsi, ha manifestato pubblicamente il suo disagio, ndr). È di fondamentale importanza incentivare l'imprenditoria giovanile specialmente nel settore agricolo che in Toscana più che in altre regioni è un settore importante e qualificante, e specialmente per la Lunigiana dove l'agricoltura e il turismo dovrebbero essere i settori trainanti. Se non aiutiamo giovani Lunigianesi che vogliono investire sul nostro territorio poi non possiamo lamentarci che qui non ci sia lavoro. Ma questo come detto è solo il primo passo chiederemo inoltre di vigilare sui requisiti e sull'impiego di questi finanziamenti. È importante che i contributi creino un ritorno reale sul territorio, la legislazione in materia di impresa agricola è molto più morbida rispetto ad altri settori e la mia paura è che ciò possa portare ad abusi. Ringrazio il gruppo regionale sempre attento ai problemi del nostro territorio e che ci permette, rispetto alle Liste Civiche Comunali, di dare risposte immediate e concrete."

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure