Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Venerdì 18 Agosto - ore 12.18

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

"Una lista no Costa per battere il sistema", ma c'è chi storce il naso

Accesa assemblea alla Croce rossa di Albiano Magra in vista delle elezioni comunali di Aulla. Moretti: "Se il Pd domani toglie il nulla osta all'impresa, lo votiamo tutti. Altrimenti...".

`Una lista no Costa per battere il sistema`, ma c´è chi storce il naso

Lunigiana - Lista no-Costa sì o lista no-Costa no? Se ne è dibattuto ieri sera ad Albiano, in Croce rossa, nel corso di una partecipata e accesa assemblea che ha radunato una sessantina di persone. Valter Moretti, uno dei volti noti della protesta contro l'impianto di trattamento rifiuti di Via Casalina recentemente tornato in attività dopo il rogo del luglio 2016, si è detto pronto a guidare un'eventuale lista in qualità di candidato sindaco "ma sono anche disponibile a cedere il posto a qualcuno che voglia impegnarsi contro Costa come ho fatto io". Dalla riunione sono emerse alcune perplessità circa una lista no-Costa; in particolare, c'è il timore che possa risultare un'esperienza appena simbolica, quando invece potrebbe essere più utile cercare di far confluire le istanze albianesi nel programma di altri. Ma c'è anche chi - Moretti in primis - è convinto che una lista del genere possa catalizzare non solo i voti di buona parte degli albianesi, sed etiam quelli di chi "vuole battersi contro il sistema di potere che da quarant'anni governa Aulla e portare in Comune persone che operino per il bene della collettività e nella legalità. Non vogliamo solo far chiudere Costa, ma risolvere i vari problemi del territorio comunale".
Presente anche Luciana Venturini, segretario del circolo del Partito democratico di Albiano e Caprigliola, alla quale Moretti ha lanciato una sfida: "Fai in modo che il Pd, che con Lorenzetti guida la Provincia, tolga il nulla osta a Costa, e noi tutti i voti li diamo al Pd. Altrimenti raccogliamo i candidati e la prossima settimana facciamo la lista no-Costa".

E a proposito di Pd, dalla platea è intervenuto Roberto Cipriani, altro volto noto del fronte anti Costa, a lungo al fianco di Moretti ma adesso, in un rapporto di accesa ma rispettosa dialettica, su posizione ben diversa rispetto all'ex consigliere comunale. Il nome di Cipriani, infatti, compare tra quelli dei candidati della lista del Partito democratico in vista delle comunali, con candidato sindaco il segretario dem aullese Roberto Valettini. "Per raggiungere dei risultati è necessario operare dall'interno delle istituzioni - ha detto Cipriani -. Perciò ho accettato la proposta di entrare nella lista. In caso di vittoria, questo è l'accordo, sarò vice sindaco e assessore all'ambiente e in tali vesti porterò avanti il mio impegno sulla vicenda Costa".
C'è chi ha plaudito al realismo di Cipriani, c'è chi ha concordato con il morettiano "il vice sindaco conta zero, l'assessore all'ambiente conta zero". E c'è chi, forse un po' confuso, ma senz'altro attento, ha seguito il dibattito fino in fondo, per poi portare a casa i non pochi elementi di riflessione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure