Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Martedì 24 Gennaio - ore 22.17

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

"Pontremolese? Serviva protocollo tra Emilia, Liguria e Toscana"

Il consigliere regionale Pd Giacomo Bugliani sprona la Regione guidata dal presidente Enrico Rossi. "Necessaria una spinta per far ripartire i finanziamenti".

`Pontremolese? Serviva protocollo tra Emilia, Liguria e Toscana`

Lunigiana - "La linea ferroviaria Pontremolese è un’infrastruttura strategica, consente un collegamento tra il territorio della pianura Padana e il porto della Spezia, garantendo uno sbocco diretto al mare per merci e turismo; si snoda per 120 km, costituendo una delle principali direttrici italiane, e quanto al raddoppio, restano da realizzare interventi per 64 chilometri, nello specifico sul versante emiliano la tratta Parma-Osteriazza per 25,5 chilometri, per quanto concerne la galleria di valico Berceto – Pontremoli 21 chilometri e sul percorso lunigianese, infine, la tratta Pontremoli – Chiesaccia per 17,5 chilometri. Appare quindi necessario ribadire quanto prima l’importanza del completamento di questo progetto al fine di far ripartire i finanziamenti". Lo dichiara in una nota Giacomo Bugliani, consigliere regionale Pd in Toscana.

"Una spinta da parte della Regione è in questo caso fondamentale - prosegue - perché proprio dalle regioni arrivano gli impulsi per i piani strategici nazionali e la Toscana, assieme alla Liguria e all’Emilia – Romagna, le tre regioni interessate dal raddoppio, avrebbero dovuto predisporre un ‘protocollo d’intesa e d’intenti’ per riaffermare la strategicità dell’opera e attirare finanziamenti. Uno stallo, insomma, che va assolutamente sbloccato e su cui ritengo prioritario intervenire".

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure