Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 20 Febbraio - ore 22.42

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Troppo turismo: il caso Cinque Terre al convegno di Pontremoli

Esperienze e strategie a confronto. E tavola rotonda itinerante.

Rischi e opportunità
Troppo turismo: il caso Cinque Terre al convegno di Pontremoli

Lunigiana - Sabato 23 Febbraio Sigeric Servizi per il turismo, giovane cooperativa di servizi turistici e Associazione Farfalle in Cammino assieme aCentro Studi e Ricerche di Fondazione Campus di Lucca, con la collaborazione dei Comuni di Pontremoli e Filattiera e del Parco Nazionale Appennino Tosco Emiliano – Riserva MaB Unesco organizzano un incontro dal titolo 'Overtourism e Turismo Responsabile. Esperienze a confronto'.

“Abbiamo scelto la Lunigiana - spiegano gli organizzatori - perché adiacente a diverse località che “subiscono” il fenomeno dell’Overtourism, ma allo stesso tempo è una terra a vocazione turistica e che sta sviluppando questo tipo di economia. Per questo motivo, in un territorio ancora vergine ma promettente, e che forse troverà nel turismo un’ancora di sostenibilità economica, è bene tutelare l’area dal rischio del turismo di massa a cui si espone. Prevenire, in questo caso, è più semplice che non tornare indietro, come si evince dai casi di Overtourism che sono sotto i nostri occhi.”

Saranno parte attiva dell’incontro gli studenti universitari del corso di Laurea di Scienze del Turismo di Fondazione Campus e gli studenti di alcuni istituti superiori che hanno aderito all’iniziativa come il Tecnico Turistico “Belmesseri” di Pontremoli e il Tecnico Turistico “Parentucelli-Arzelà” di Sarzana, per loro anche l’occasione per entrare in contatto con la realtà universitaria di Fondazione Campus.

Alla mattina, dalle 9.30 alle ore 13.00, numerosi saranno i relatori di rilievo nazionale e gli spunti di riflessione. I relatori si alterneranno sul palco del Tetro della Rosa, Pontremoli. Gli interventi in programma:

1- Andrea Ferraretto, viaggiatore, economista, giornalista. Il racconto della lentezza: riscoprire l’Italia piccola e fragile passo dopo passo, alla ricerca di tracce di memoria e voglia di futuro.

2 – Luca Natale, responsabile comunicazione del Parco Nazionale delle Cinque Terre. Overtourism, come gestire i troppi turisti. Le Azioni degli Enti e degli Operatori Turistici delle 5 Terre

3- Corrado Del Bò, docente di Etica e filosofia del Turismo presso la Fondazione Campus di Lucca. Overtourism ed etica del turismo. Questioni aperte.

4- Vittorio Gimigliano, socio e fondatore di Officine Urbane. La Città-Zoo.

5- Daniela Campora, esperta di comunicazione e membro attivo di AITR (Associazione Italiana di Turismo Responsabile). Turismo responsabile e overtourism

6- Giulia Isetti e Anna Scutari, ricercatrici di EURAC Research. Case Study #Dolomitesvives. Controllo e gestione dei passi dolomitici come buona pratica di regolamentazione del flusso turistico.

7- Manuel Maiese, Centro studi e ricerche Fondazione Campus. Overtourism e spopolamento: quali strategie?

8- Giuseppe Vignali, Direttore Parco Nazionale Appennino Tosco – Emiliano. Il Progetto Interregionale CEETO – azioni pilota nella Riserva di Biosfera dell’Appennino Tosco-Emiliano.

in attesa di conferma un itervento su Parma Capitale Italiana della Cultura 2020.

Dopo la pausa pranzo, trasferimento al Centro Didattico “Pieve di Sorano” di Filattiera, la casa di Sigeric e Farfalle in Cammino, il luogo che è diventato il punto di riferimento del Turismo in Lunigiana. TAVOLA ROTONDA ITINERANTE. A passi lievi.

Un momento di confronto diretto e informale con i relatori che intendono fermarsi e con le Guide Ambientali e Guide Turistiche, a disposizione per presentare il case e la mission di Sigeric e Farfalle in cammino. Questo sarà anche il momento per permettere al pubblico di fare domande dirette ai relatori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia









































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News