Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Martedì 25 Settembre - ore 19.39

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

La lunigianese Luciana Preti nuovo presidente dei pensionati di Coldiretti di Massa-Carrara

La lunigianese Luciana Preti nuovo presidente dei pensionati di Coldiretti di Massa-Carrara

Lunigiana - Luciana Preti nuovo presidente dei pensionati di Coldiretti. Lunigianese ed ex dipendente Coldiretti (è stata storica fiscalista della sede di Pontremoli), la Preti succede ad Maria Adriana Benedetti che rimane però in qualità di vice presidente. “E’ un riconoscimento importante – spiega la Preti – che intendo svolgere con entusiasmo e spirito costruttivo. Gli anziani hanno un ruolo importante nelle nostre comunità sia sotto l’aspetto economico che sociale. Chi ha lavorato una vita nel settore agricolo – spiega ancora– prosegue il suo impegno attivo, spesso a supporto dei familiari, in quanto resta tutta la vita agricoltore”.

Sanità e welfare sono i due temi su cui poggerà l’attività di sensibilizzazione di Coldiretti Pensionati nei confronti degli attori del territorio anche alla luce delle criticità manifeste della sanità pubblica in particolare in Lunigiana. Sono infatti 57,577 i pensionati (fonte Istat) che vivono nella provincia di Massa Carrara e poco più di 61mila le pensioni erogate tra vecchiaia, inabilità, superstiti, pensioni ed assegni sociali ed invalidi civili per un importo medio annuale di 18mila euro circa. Solo nella fascia over 65 le pensioni sono 42mila. “Un migliore sistema sanitario ed una più attenta assistenza sociale – spiega ancora la Preti – rappresentano due temi importanti per la serenità e la salute della nostra categoria che continua ad avere un ruolo decisivo anche nell’equilibrio famigliare quando ci sono figli e nipoti. I pensionati sono più penalizzati quando si parla di sanità ed assistenza poiché spesso hanno difficoltà di mobilità e di assistenza domiciliare. E’ su questi punti che dovremo lavorare tutti insieme”.

Eletto anche il nuovo consiglio direttivo formato da Francesco Strenta, Virginio Rossi, Eugenio Vannini, Renzo Giovannoni, Ilio Dalle Mura, Giancalo Polverosi. Le congratulazioni per la nomina di Anna Boschi arrivano anche dalla presidenza e dalla direzione di Coldiretti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News