Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Domenica 05 Aprile - ore 11.28

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

'Vita all'aria aperta', a Carrarafiere è tutto pronto

dal 1° febbraio
'Vita all'aria aperta', a Carrarafiere è tutto pronto

Lunigiana - Tutto pronto a CarraraFiere per l’apertura di “Vita all’Aria Aperta”: la manifestazione  allarga i suoi orizzonti affiancando alla vasta esposizione di camper, accessori e piccola nautica della 18° TOUR.it i saloni TOURismo in Libertà, alla quarta edizione, e il format Trek&Ways, un grande luogo di aggregazione dei principali cammini nazionali e internazionali, da Santiago alla Via Francigena, citando solo i più conosciuti,  con  un ricco calendario di incontri a tema e ben quattro eventi outdoor nel weekend della fiera.
Su questo fronte si inizia  sabato 1° febbraio con la  Camminata Nordic Walking Via Francigena e Antica Luni, una passeggiata turistica di 11 km, con partenza alle 9:00 dal complesso fieristico,  mentre gli appassionati di trekking potranno partecipare ad una sessione di  Trekking & Yoga sulla Via Francigena.
La Domenica del 2 febbraio è dedicata agli amanti della mountain bike, ma anche agli appassionati “camminatori”: alle 8:30  partenza dalla fiera per la seconda edizione della Camminata sulla Via Francigena, con due percorsi disponibili, rispettivamente di 11 e 15 km. Alle 8:45 inizia invece la Bike Tour – Via Francigena e Antichi Sentieri su tre tracciati: Inferno, per gli sportivi più allenati, Purgatorio con discese tecniche e Paradiso  per chi vuole pedalare in mezzo alla natura con la famiglia.
Sul fronte espositivo TOUR.it, il tradizionale Salone del turismo itinerante e sostenibile, vedrà il ritorno in forze, con il patrocinio di Assocamp, dei principali concessionari di veicoli ricreazionali toscani con 10.000 mq di esposizione di camper e caravan per tutti i gusti, fra i quali ricordiamo Arno Caravan, Caravanbacci, Florence Camper, Microworld Rent, Paolino Camper, Pionieri Village, Pronto Camper, Toscana Camper, ovvero i più importanti centri vendita della Regione.
Molti anche i produttori di accessoristica dedicata ai veicoli ricreazionali,  gran parte dei quali presenti sotto l’egida di Promocamp che patrocina l’evento, fra cui M.V. Camping, Nova Campeggio, Campo Base Outdoor, Staff Service, C.N.A., Simatshop per rifornirsi di articoli da campeggio di ogni genere, verande, tende, gazebo, tv e dvd portatili, accessori elettronici, ma anche abbigliamento tecnico e calzature, oltre a tutto il necessario per il trekking, l’alpinismo e l’arrampicata. New entry 2020  sono  4Technique, azienda conosciutissima nel mondo del fuoristrada, con i migliori accessori e allestimenti  sia per i fuoristradisti che per tutti i veicoli speciali e il marchio FORD, per la prima volta in fiera con i propri veicoli.  Presenti anche aziende della piccola nautica con esposizione di imbarcazioni nuove ed usate, motori marini, canoe e moto d'acqua, agenzia patenti nautiche, oltre ad un negozio di pesca  per vivere al meglio il mare...
A completare la gamma di opportunità per la scelta di nuovi luoghi e sapori, la sezione TOUR.ismo in Libertà che, attraverso la partecipazione di Enti e Comuni, promuove le diverse identità ambientali, artigianali, culturali ed enogastronomiche dei nostri territori, un panorama di grande interesse per chi, viaggiando in camper, ma anche a piedi o in bicicletta, desideri scoprire le eccellenze territoriali, magari meno note ma altrettanto affascinanti di cui l’Italia è ricca, trovando nuovi spunti per le vacanze o per un weekend in fuga dallo stress. Si inserisce in questo contesto anche la partecipazione dell’”Ambito Riviera Apuana” con i Comuni di Massa, Carrara e Montignoso per la promozione  dell’offerta turistica territoriale, che sarà illustrata al meglio anche attraverso una presentazione in Area Agorà Speciale Cammini, e supportata dalla presenza di operatori turistici e altri soggetti privati. A TOURismo in Libertà espone anche il Museo Nazionale e Area Archeologica dell’Antica Città di Luni, che in questa occasione darà ai partecipanti delle attività outdoor di sabato  la possibilità di accedere all’Anfiteatro di Luni.
Per quanto riguarda il coinvolgimento del pubblico, a cui gli Organizzatori hanno dedicato particolare attenzione, quest’anno sono due gli spazi interattivi dedicati  a presentazioni e incontri fra appassionati per la condivisione di informazioni e di  esperienze: l’Agorà Speciale Cammini  e l'area Il Camper Incontra, con ospiti numerosi e molto noti nei due ambiti di riferimento: per l’Agorà Speciale Cammini, fra i tanti,   Riccardo Carnovalini e Anna Rastello di rientro da una “camminata” di 11.000 km per 22 Paesi europei,  Marco “Osky” Togni, che camminando porta avanti una campagna di sensibilizzazione per la sclerosi multipla, Sara Zanni archeologa, GAE e docente universitaria, il giovane influencer Salvatore Liggeri, Andrea Spinelli, Giancarlo Enna e Fabrizio Pepini con focus sul cammino come strumento terapeutico, l’atleta paralimpico Andrea Devicenzi e i suoi percorsi dalla Frangigena agli altri Cammini nel mondo su una gamba sola,  le protagoniste del  Meeting Rete Nazionale Donne in Cammino, che porterà la testimonianza di cinque importanti esponenti della rete, Monica Liverani collaboratrice di Vacanzelandia con “In cammino sulla Via delle Dee”, l’autore di “Terre di Mezzo” Luciano Callegari che illustrerà con mappe GPS tutto il percorso della Francigena da Canterbury a Roma. In fiera  anche uno spazio Touring Club con il contributo di autori altamente qualificati e specializzati in tema di turismo slow. La moderazione di gran parte degli interventi dell'Agorà sarà affidata a Radio Francigena, media partner dell’evento.
Per Il Camper Incontra, area interattiva organizzata in collaborazione con S-moove e Liberamente in Camper e  moderata da Cristiano Fabris, tra gli ospiti di questo spazio dedicato alla vita in camper Lorenzo Gnaccarini, titolare del sito Vacanzelandia su soste e sicurezza, la  premiazione del contest organizzato da IMM_CarraraFiere con la rivista Ad Okki Aperti “Lost in Camper: diventa autore per un giorno”; le autrici del blog “In Camper con Gusto” con  suggerimenti utili su nuovi itinerari in Emilia e proposte di soste in camper in particolare a chi si dedica al turismo enogastronomico, la presentazione dell’Acquario di Livorno e quella di  “Camper Infinity” nuova versione dell’app Camper Go ideata da Paola e Grazia; inoltre i travel blogger Allemandich sulle  infinite possibilità di incontrare persone, scoprire nuove mete e condividere passioni fra camperisti; il Club “Tanta Strada in Camper”, associato di A.C.T.Italia, i Gruppi Facebook Camperisti con le esperienze di vita in camper dei fulltimers, ovvero di coloro che hanno deciso di vivere stabilmente in camper, ma anche le mete per un perfetto weekend “glamping”, ovvero le destinazioni dove trovare campeggi di lusso dotati di ogni comodità. Fra le “chicche” la presentazione,  a cura di Allemandich con Carlo Molon, del  primo raduno di camperisti a Gardaland, la coppia Daniela Scerri, Andrea Maggi e figlia, attivi collaboratori di Vacanzelandia, con “Due per tre fa cinque: una famiglia in camper” e i consigli di S-moove per allestire il van in modo originale. Da non perdere l’eccezionale presenza,  sabato 1° febbraio dalle 17:30, della cantautrice Nathalie, per un aperitivo... con concerto!
Riconfermata  la  partecipazione del Club Alpino Italiano, con gli istruttori CAI  a disposizione di quanti vorranno provare la scalata, in piena sicurezza, della parete attrezzata allestita nell’area, attività molto gradita ai più piccoli. In fiera anche la Scuola Italiana Nordic Walking con possibilità di  provare questa  attività sportiva adatta a tutti e, per la gioia dei bambini,  lo Spazio Nausicaa, con proposte  ludico educative di sensibilizzazione sul tema del riciclo e Il Mondo di Titò con il progetto “Salviamo il pianeta” all’interno di un’area relax con videoclip e video racconti, per un’esperienza virtuale fra lettura e cartone animato.
 Presente  anche  il Toscana Camper Club che organizzerà il 31° Raduno con visita al carnevale di Viareggio ( ecco tutto il programma)   
Tante proposte dunque per tutti i gusti e la possibilità di passare un weekend in fiera sotto il segno delle passioni outdoor. E per chi volesse mangiare in loco nessun problema, se non quello della scelta, grazie alle numerose proposte enogastronomiche per assaggiare e degustare in fiera prodotti  tipici di varie regioni italiane.
E’ possibile accedere al complesso fieristico anche con gli amici a quattro zampe,  purché dotati di guinzaglio e museruola.

L’evento Vita all’Aria Aperta è organizzato da CarraraFiere con il patrocinio di Regione Toscana, Touring Club Italiano, Associazione Toscana Vie Francigene e Cammini, Assocamp, Promocamp e con il supporto di Toscana Camper Club, Unione Club Amici, Confederazione Italiana Campeggiatori, A.C.T.Italia Federazione Nazionale. Media Partner: Plein Air, Radio Francigena, Vacanzelandia, Itinerari e Luoghi, Camper Magazine, Ad Okki Aperti Magazine. Partner Tecnico Garmin – Sponsor Centro Commerciale MareMonti. Sponsor tecnico Trek&Ways Carrefour Ipermercato Massa
Info e aggiornamenti su www.vitaallariaaperta.it e sui social Facebook e Instagram
Ingressi: N° 3 Viale Colombo – N° 5 Via Maestri del Marmo – Marina di Carrara (MS)
Orari: tutti i giorni dalle 10:00 alle 19:00
Biglietteria: Intero € 7:00 – Ridotto € 5:00 per abbonati “Touring Club Italia” e tesserati “Plein Air Club”. Ingresso libero per ragazzi fino a 12 anni e disabili.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia

























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News