Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Sabato 29 Aprile - ore 09.08

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

"Terre apuane e della Lunigiana" punta sui social

`Terre apuane e della Lunigiana` punta sui social

Lunigiana - Promuovere il territorio con le sue bellezze attraverso una semplice pagina Facebook. A costo zero. I protagonisti? Gli utenti del principale social network mondiale. Sua l’idea di “aprire” un gruppo per far conoscere ai navigatori, attraverso gli scatti dei membri, tutto quello che di meraviglioso hanno da offrire le “Terre Apuane e della Lunigiana”, così si chiama il contenitore che in pochi giorni ha già raccolto l’adesione di 3.500 utenti. Castelli, panorami, tramonti, dettagli di luoghi e località che esaltano gli aspetti paesaggistici, naturalistici, culturali, sociali ed anche industriali della provincia di Massa Carrara sono i soggetti che l’ente camerale vuole valorizzare ai fini turistici. Una bella idea che sfrutta il web senza confini, gratuito, immediato e veloce per arrivare sul tablet, smartphone e pc di potenziali turisti da catturare ma anche per risvegliare l’orgoglio di un territorio e di comunità che ha voglia di protagonismo.
“I cittadini, ma penso anche ai turisti – spiega Dino Sodini, Presidente Camera di Commercio di Massa Carrara – sono i primi promoter del nostro territorio; un territorio che conoscono e vivono e che meglio di altri sanno raccontare. Dentro una fotografia, ed invito tutti ad iscriversi al gruppo che offre veramente tanti spunti per una passeggiata o per una gita fuori porta, c’è l’emotività di quel luogo. Il progetto, che abbiamo messo insieme in pochissimo tempo, punta a veicolare il territorio attraverso gli scatti degli utenti. Semplicemente. E sono molto felice che, in pochi giorni, gli utenti che hanno aderito siano già migliaia. I cittadini autopromuovono i loro luoghi del cuore e li fanno conoscere. Tutti hanno un cellulare dotato di camera e sempre più persone si sono avvicinate alla fotografia: il gruppo Terre Apuane e della Lunigiana è il contenitore giusto per trasformare quelle fotografie in una pubblicità per il territorio”.

Le regole per essere accettati all’interno del gruppo e “postare” foto sono rigide come è ben spiegato nella bacheca: ogni post inserito dovrà contenere oltre all’immagine, il soggetto fotografato, la località da cui è stata scattata la foto e l’hastag “#terreMS“. Per lanciare il gruppo la Camera di Commercio di Massa Carrara ha organizzato anche un concorso fotografico: agli autori delle tre fotografie più significative sarà infatti consegnata una pergamena durante un evento pubblico organizzato dall'ente camerale. Per il 2017 sono previste due cerimonie, in concomitanza con il primo e il secondo semestre dell'anno. Per partecipare è possibile scaricare il regolamento sulla pagina del gruppo “Terre Apuane e della Lunigiana”. Non vi resta che scattare e partecipare sapendo che ogni fotografia è uno spot per la vostra terra.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure