Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Giovedì 16 Agosto - ore 19.55

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Un incontro con Federica Montevecchi sabato ad Aulla

Un incontro con Federica Montevecchi sabato ad Aulla

Lunigiana - “E’ un grande onore avere come ospite Federica Montevecchi, filosofa di fama nazionale, originaria della nostra terra, la Lunigiana, in cui fa ritorno spesso e volentieri da Bologna, dove insegna filosofia presso il liceo ginnasio statale Luigi Galvani.
Perché le proprie radici non vanno recise, a maggior ragione nei tempi precari e dai rapporti umani liquidi come quelli che stiamo vivendo.
Sarà anche l’occasione per farle i nostri migliori auguri di buon compleanno”.
Nella sua veste di delegata alla cultura del Comune di Aulla, è una Marina Pratici giustamente entusiasta a presentare l’importante incontro in programma sabato 23 giugno, alle ore 21, presso la sala capitolare dell’abbazia di San Caprasio ad Aulla.
Infatti, in quella suggestiva location si parlerà di filosofia con una delle sue più prestigiose rappresentanti a livello nazionale, Federica Montevecchi, nata il 23 giugno 1966 a Gragnola di Fivizzano, all'epoca exclave del Comune di Fosdinovo.
Laureatasi a pieni voti in filosofia della storia, con una tesi su Nietzsche, quindi è diventata dottore di ricerca in antropologia filosofica e attualmente si occupa di filosofia antica e di storia dell’Italia repubblicana.
Lo studio a tutto campo dell'opera di Nietzsche le ha permesso di realizzare un lessico della dottrina del filosofo tedesco e di indirizzare i suoi interessi di ricerca per un verso in direzione dell'antico, in particolare dei filosofi cosiddetti presocratici, per altro verso in direzione del contemporaneo, in particolare di Giorgio Colli, che dell'opera di Nietzsche ha restituito, contro molte difficoltà che gli sono state opposte nel conflitto ideologico del secondo dopoguerra, l'edizione critica tedesca e poi italiana, e che ha fatto interagire Nietzsche con i Greci.
E proprio sabato sera Federica Montevecchi presenterà il suo ultimo volume, “Sull’Empedocle di Giorgio Colli”, che intendeva la filosofia, come mostrano le sue riflessioni su Empedocle, quale espressione vitale di pensiero e azione.
Da sottolineare, inoltre, che Federica Montevecchi è autrice di oltre 50 articoli e saggi, svolge attività pubblicistica e collabora con quotidiani, settimanali e riviste specialistiche.
Sabato sera a portare i saluti dell’Amministrazione comunale aullese saranno il sindaco Roberto Valettini e il capogruppo consiliare di maggioranza, Achille Fiorentini, mentre ad introdurre l’incontro sarà lo storico Paolo Carbone e a moderarlo Marina Pratici.
L’importante serata di approfondimento culturale si avvale della collaborazione dell’associazione Amici di San Caprasio e dell’associazione culturale Il Dialogo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News