Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Giovedì 08 Dicembre - ore 20.57

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Tempo di alberi, tradizioni e presepi. Tempo di Lunigiana

Da Pallerone a Filetto, da Equi a Malgrate, passando per Fivizzano e Licciana. Un mese di eventi per celebrare il Natale secondo l'usanza: tutti i paesi coinvolti.

Tempo di alberi, tradizioni e presepi. Tempo di Lunigiana
Lunigiana - Appassionati di presepi, alberi di Natale, tradizioni e ritorni a casa, preparatevi. La Lunigiana si sa, è terra di borghi e castelli che durante le festività si schiudono al pubblico sia per eventi religiosi che per momenti più spensierati e di "bagordi". Un Natale coi fiocchi lo definiscono a Filetto dove, da giovedì 8 a domenica 11 dicembre, musica dal vivo, showcooking, vin brulè, caldarroste, concorso alberi di Natale e tanto altro movimenteranno il bel borgo del comune di Villafranca. E nella giornata conclusiva ci saranno anche espositori e botteghe storiche. Per info: /www.facebook.com/mercatino.difiletto. Per maggiori informazioni www.visitlunigiana.it Facebook: Lunigiana-Associazione Operatori Turistici Lunigianesi. Sapori di Natale a Fivizzano sempre da giovedì a domenica: nella nobile cittadina medicea detta "la Firenze della Lunigiana" edizione invernale della rassegna eno-gastronomica "Fivizzano Sapori". Per le vie del borgo animazione e stand gastronomici con i migliori prodotti tipici lunigianesi. Come ogni anno, la splendida Piazza Medicea si animerà di bancarelle e spettacoli itineranti nell'attesa dell'arrivo di Babbo Natale…. Stand gastronomici e prodotti tipici. Info Line Pro-Loco 0585/942138. Castagne&Novello BIO invece è il titolo della serata di venerdì 9 Dicembre presso l'Agriturismo Montagna Verde di Apella (Liciana Nardi), Centro Visita del Parco Nazionale, cena a tema a base di piatti realizzati con castagne e con la farina di castagne nuova bio e DOP della Lunigiana, di nostra produzione, accompagnati dal vino novello della az. La Vigna di Manolo Luchini di Licciana Nardi, produttore biologico di Vino e Olio, consumata in una bellissima atmosfera autunnale di fronte al caminetto acceso. "La nostra farina - racconta Barbara Maffei, titolare dell'Agriturismo - quest'anno viene macinata nel mulino aziendale ad acqua del 1400 a Vico di Bagnone, e per questo, è stato possibile certificarla oltre che DOP anche bio e senza glutine, non essendoci contaminazioni con altri prodotti e produttori non certificati bio. Una garanzia, quindi, sotto ogni aspetto, a partire dalla tracciabilità del ingrediente di base, la castagna, proveniente esclusivamente da castagneti aziendali e lunigianesi. Per informazioni e prenotazioni Agriturismo Montagna Verde: www.montagnaverde.it, Barbara info@montagnaverde.it cell. 3929963407 tel 0187421203.
L'atmosfera si scalda e venerdì 16 e sabato 17 torna l'atmosfera del presepe vivente a Malgrate, ricostruzione della Natività nel borgo medievale del comune di Villafranca in Lunigiana. Animazione per le vie e possibilità di visita al castello con la caratteristica torre. Per maggiori informazioni www.visitlunigiana.it Facebook: Lunigiana-Associazione Operatori Turistici Lunigianesi. Il presepe vivente di Equi Terme dà appuntamento a tutti i curiosi e i "romantici del Natale" da venerdì 23 a lunedì 26 Dicembre. Nel suggestivo borgo di Equi Terme, ai piedi delle Alpi Apuane, Un appuntamento per rivivere la magia della Natività nella Grotta del Geo-Archeo Park. Animazione per le vie e stand gastronomici. Per informazioni http://www.presepeviventeequi.com. Il presepe meccanico di Pallerone è invece aperto tutto l'anno: viene allestito nella cucina del palazzo marchionale, alla quale si può accedere passando direttamente dal portico della chiesa di San Tommaso Beckett. Si tratta di un presepe che ha quasi settanta anni realizzato con materiali recuperati: le ruote delle biciclette, i pezzi di ventilatori, materiali che di certo testimoniano l’estro, la fantasia e la grande artigianalità dei suoi realizzatori, i palleronesi che dal 1935, anno della sua prima realizzazione, hanno con il tempo, ammodernato e perfezionato questo presepe, l’orgoglio di Pallerone. Oggi si tratta di una vera e propria opera del suo genere, addirittura le fasi della giornata, dalla mattina alla notte, con la stella cometa, i pastori, l’acqua che scorre. Presepe vivente anche ad Albiano Magra: il 25 e 26 dicembre dalle 17 in poi e il 6 gennaio con l'arrivo dei Re Magi dalle 17 in poi. sempre con l'immancabile vin brûlé, accompagnato con gabei e frittelle di mele.
Per informazioni: 333 1629101. Orari di apertura: tutto l’anno: 8 – 12; 13.30 – 18.30
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure