Città della Spezia Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Sabato 17 Febbraio - ore 22.19

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Successo americano per la scrittrice e poetessa aullese Marina Pratici

Successo americano per la scrittrice e poetessa aullese Marina Pratici

Lunigiana - Prosegue il periodo magico per la scrittrice e poetessa aullese Marina Pratici, assurta ormai al rango di personaggio della cultura di caratura internazionale per le sue opere letterarie, già tradotte in cinque lingue.
Infatti, è appena rientrata dalla città statunitense di San Francisco, dove, nell’ambito di un evento letterario internazionale, è stato presentato "Impropria", il suo quattordicesimo libro, rappresentando l’Italia nel suo ruolo di Ambasciatrice della cultura italiana nel mondo e il Comune di Aulla in qualità di delegata alla cultura. Un tour mondiale partito all’insegna delle ragioni del cuore e dell’amore, che ha portato Marina Pratici oltre oceano sulle tracce della letteratura contemporanea più entusiasmante, quella a stelle e strisce.
Perchè "Impropria", la nuova raccolta letteraria di Marina Pratici, racchiude al suo interno dieci racconti sull'amore e le sue molteplici sfumature: dall'amore passionale a quello filiale, dall’amore saffico a quello violento. "Impropria" è già stata opzionata dalle massime majors americane del settore editoriale e segna una decisa svolta stilistica per Marina Pratici, il cui talento letterario si conferma sempre più multiforme e imprevedibile, spaziando dal romanzo alla poesia e ora ai racconti. E a dimostrazione del carattere globale della proposta letteraria di Marina Pratici c’è la recente nomina come membro di giuria del Premio Letterario Internazionale “Juan Montalvo”, presieduto dal noto scrittore Guaman Allende e organizzato dal Consolato generale dell’Ecuador in Italia e dal Centro ecuadoriano d’arte e cultura a Milano, volto all’integrazione fra i popoli per il tramite della cultura e vantante le massime personalità letterarie internazionali fra i membri di giuria. Inoltre, è stata scelta quale madrina del Concorso Internazionale il "Canto delle muse" di Bellizzi (SA), onore riservato a poche scrittrici italiane, promosso da Lions Bellizzi Centenario e dall’Accademia di arte e cultura "Alfonso Grassi".
Ma non finisce qui, perché Marina Pratici domenica prossima a Imola, nell’ambito del Premio internazionale di poesia e narrativa "I fiori sull’acqua", di cui è vice presidente e che persegue il contrasto alla violenza sulle donne, consegnerà il diploma "Città di Aulla" a una autrice particolarmente distintasi nel panorama letterario italiano. Con all’attivo quattordici volumi, tutti pluripremiati, e oltre cento pubblicazioni critico – letterarie, Marina Pratici, nella veste di poetessa e saggista, ha vinto più di duecento concorsi internazionali di narrativa e poesia, ed ha ricevuto prestigiose onorificenze. Infatti, è stata insignita del titolo di Cavaliere della Repubblica italiana per meriti sociali e culturali; è stata nominata "Dama della cultura europea" al palazzo dell'Unesco di Parigi ed è stata Madrina della Fiera mondiale del libro di Francoforte; è stata l'unica scrittrice italiana a rappresentare l'Italia a New York nell'ambito di un evento poetico internazionale; è stata premiata a Milano dal Consolato ecuadoregno, assieme all’ex sindaco Giuliano Pisapia, quale "Personalità di spicco della cultura internazionale"; ha ricevuto un Premio alla carriera nel contesto della 4^ edizione del Premio letterario “Va, pensiero”, tenutosi a Villa Castellina di Soragna di Parma; è stata ed è tradotta in più lingue ed inserita nell'Enciclopedia degli autori italiani; è presidente di prestigiosi eventi letterari ed ha vinto numerosi premi letterari nazionali ed internazionali; è direttrice di diverse collane letterarie per importanti case editrici.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News