Città della Spezia Liguria News Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Lunedì 23 Aprile - ore 22.49

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

S-Passo al Museo, ci sono i campi pasquali

Attività nei musei del Castello Malaspina di Massa e in quello di Lusuolo per i più piccoli.

circuito “Terre dei Malaspina e delle statue stele”
S-Passo al Museo, ci sono i campi pasquali

Lunigiana - Pensando a un museo ci si immagina quasi sempre un luogo espositivo: in realtà stanno sempre più diventando luoghi dinamici, al servizio della collettività, anche con iniziative dedicate ai più piccoli per avvicinarli sempre più a queste realtà. Una di queste è "S-Passo al museo", una serie di campi pasquali promossi dalla Regione Toscana che tornano nei musei della Toscana tra il 29 e 3 il aprile 2018: siamo arrivati al quarto anno e il progetto Campus al Museo continua con sempre maggiori adesioni da parte delle famiglie.

Ha aderito all’iniziativa anche il sistema museale della Provincia di Massa-Carrara, “Terre dei Malaspina e delle statue stele”, gestito dall’Istituto Valorizzazione dei castelli per conto della Provincia, che ha la competenza in materia di reti culturali. Due i musei coinvolti: quello del castello Malaspina di Massa e quello dell’emigrazione del castello di Lusuolo, nel comune di Mulazzo.

Con "S-Passo al Museo" i musei aprono le porte a bambini e ragazzi che, in vacanza dalla scuola, vogliono divertirsi in maniera diversa. Per questo, educatori museali qualificati hanno creato appositamente dei progetti che includono laboratori ludico-didattici, attività didattica, giochi cinema e letture. L’appuntamento al Castello Malaspina di Massa è nei giorni 29, 30, 31 marzo e 3 aprile dalle 8,30 in poi: possono partecipare bambini dai 4 ai 10 anni, suddivisi in due gruppi per fasce di età. Ci sarano laboratori didattici per imparare a fare uno stemma di famiglia, un uovo fabergé, un costume rinascimentale, storytelling di pasqua, teatro, caccia alle uova, pittura e tanto altro. Il costo è fissato in 20 euro,comprensivi di merenda e pranzo, con possibilità di sconti per fratelli e sorelle o per la partecipazione a più giornate.

Al castello di Lusuolo l’iniziativa è in programma il 20 marzo, sempre dalle 8,30 in poi, con visita tematica al castello, filmati dalle fiabe più conosciute, giochi e la costruzione della “valigia per il viaggio”. L’età consigliata è dai 5 agli 11 anni, Il costo è di 15 euro (merenda e pranzo al sacco). Per i bambini del comune di Mulazzo ci sarà a disposizione un pulmino. Per entrambi gli appuntamenti per informazioni e prenotazioni (entro il 26 marzo 2018): info@istitutovalorizzazionecastelli.it oppure telefonare al numero 3270755390.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia










Stagione virtualmente finita in casa Spezia, tempo di bilanci. Chi merita la conferma nel settore tecnico secondo i lettori?

































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News