Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Martedì 27 Ottobre - ore 12.45

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Rinviata al 2021 la prima edizione del Festival del fumetto “Nuvole a Montereggio”

Rinviata al 2021 la prima edizione del Festival del fumetto “Nuvole a Montereggio”

Lunigiana - L'atteso incontro fra il mondo del fumetto e il borgo di Montereggio, è rimandato al 2021. A causa dell'incertezza data dalle conseguenze dell'epidemia di Covid-19 sullo svolgimento di eventi e manifestazioni nei prossimi mesi, la prima edizione di “Nuvole a Montereggio, il Festival del fumetto nel paese dei librai” è stata infatti rinviata al prossimo anno. 

La manifestazione si sarebbe dovuta svolgere dal 3 al 5 luglio 2020 nell'affascinante località lunigianese ma il comitato organizzativo ha ritenuto doveroso decidere per lo slittamento per tutelare la sicurezza e la salute di tutti i soggetti coinvolti, dai visitatori ai volontari, dagli sponsor agli ospiti e agli espositori. 

“Non sarebbe stato immaginabile – spiegano gli organizzatori – realizzare questa prima e attesissima edizione dovendo fare i conti con limitazioni e numeri contingentati che avrebbero fatto venire meno lo spirito di un evento pensato sull'interazione e la vicinanza fra pubblico e artisti,  oltre che sulla condivisione culturale che ha reso celebre Montereggio. Sicuramente l'edizione '2020+1' vedrà la conferma di tutti gli ospiti che avevano già dato la loro disponibilità, e di tutti gli eventi previsti, con l'aggiunta altre novità che annunceremo appena possibile”. 

Già dai prossimi giorni però l'attività del festival proseguirà sul sito www.nuvolemontereggio.it e sull'omonima pagina Facebook con la pubblicazione di interviste e contribuiti dei protagonisti del fumetto che gli appassionati avrebbero potuto incontrare nei giorni della manifestazione. Seppur con modalità differenti rispetto a quanto previsto, proseguirà anche l'attività di selezione per il premio “Nuvole a Montereggio” al quale si affiancherà il premio web “Il fumetto nella Gerla” che sarà assegnato dai lettori, i quali potranno votare, sul sito dell’evento, il miglior libro a fumetti del 2019 scegliendo fra i venti titoli selezionati. 

Sarà confermato – e svelato a breve - anche il “Premio speciale” che sarà assegnato dalla prestigiosa rivista di critica e informazione fumettistica “Fumo di china” al miglior autore emergente della stagione appena trascorsa. Riconoscimenti che saranno consegnati fisicamente ai vincitori nell'edizione 2021. 

Il Festival “Nuvole a Montereggio” è organizzato da Pro Loco di Montereggio, Associazione Fiera del Libro di Genova, Associazione Le Maestà di Montereggio, Cristina Pacinotti, Marco Ciardi e Pier Luigi Gaspa, con la direzione artistica di Daniele Pignatelli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia

























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News