Città della Spezia Liguria News Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Venerdì 23 Febbraio - ore 23.23

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Quattro piccoli scrittori scriveranno un libro su Montereggio

Sono alunni della Scuola Primaria “Livio Galanti” d’Arpiola di Mulazzo.

Quattro piccoli scrittori scriveranno un libro su Montereggio

Lunigiana - Sabato 13 gennaio ha preso avvio il progetto del Programma Operativo Nazionale (PON), con il primo di una serie di dieci incontri che coinvolgeranno 24 alunni, “apprendisti scrittori”, della Scuola Primaria “Livio Galanti” d’Arpiola di Mulazzo. Il modulo “Sul Cammino di Dante: alla scoperta della lingua italiana”, ha l’ambizioso scopo di accompagnare i bambini a scrivere un vero e proprio libro sulla storia di Montereggio, Paese dei Librai.

Questi 24 scrittori in erba (Emanuele, Michele, Gaia, Lorenzo, Costanza, Daniel, Emma, Sofia, Lorenzo, Alex, Emanuele, Alice, Bejan, Meme, Edoardo, Mariastella, Luca, Andrea, Leonardo, Andrea, Giada, Massimo, Rebecca ed Isabel), riempiranno le pagine bianche di un libro; scriveranno, incolleranno, disegneranno e soprattutto voleranno con la loro fantasia per raccontare la storia dei librai di Montereggio. I bambini, guidati da un tutor e da un esperto, saranno i veri protagonisti del progetto; lavoreranno assieme, condivideranno idee, si scambieranno pensieri ed emozioni senza perdere la spontaneità che li caratterizza. Un’idea nata dalla pluriennale collaborazione tra la Proloco e L’Associazione Le Maestà di Montereggio e l’Istituto Comprensivo “Giulio Tifoni”, dove la scuola assume un rilievo importante e diviene tutrice della storia e delle tradizioni del territorio perché, come sottolinea la Dirigente Scolastica Maria Grazia Ricci, “si protegge ciò che si ama, si ama ciò che si conosce”.

La storia di Montereggio, Paese dei Librai, è unica ed affascinante e, come spesso accade alle storie dei piccoli borghi, viene tramanda oralmente. L’intenzione delle Associazioni di Montereggio è di andare a riempire questo “ vuoto “ con un’opera scritta ed illustrata dai bambini ma adatta anche agli adulti. Un libro che dovrà essere letto con il cuore, una storia che dovrà essere vissuta ad occhi chiusi e soprattutto dovrà essere sognata, così come solo i bambini sanno fare…

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia










I SONDAGGI DI CDS

Matteo Salvini ha proposto la reintroduzione della leva obbligatoria per i giovani maschi. Tu che ne pensi?
































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News