Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Venerdì 19 Ottobre - ore 18.29

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Parte il corso di alfabetizzazione. E no, non ci sono solo stranieri

Non è mai troppo tardi, anche se si è nati in Italia.

a pontremoli
Parte il corso di alfabetizzazione. E no, non ci sono solo stranieri

Lunigiana - La sede dell’Istituto Pacinotti indirizzo Odontotecnico di Pontremoli ospiterà nel corrente anno scolastico, un corso di alfabetizzazione per italiani e stranieri organizzato dal Centro Provinciale Istruzione Adulti di Massa Carrara (CPIA 1). Un calendario che prevede diversi appuntamenti, tutti dislocati nella provincia di Massa Carrara rivolti ad adulti italiani e stranieri sprovvisti delle competenze di base e del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione. Si potranno iscrivere tutti coloro che hanno compiuto il sedicesimo anno di età o che lo compiano entro il 31 dicembre successivo all’anno scolastico di riferimento (2018/2019). Non solo. Secondo l’Accordo tra Regione Toscana e Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana è consentita l’iscrizione anche agli alunni che abbiano compiuto il quindicesimo anno di età a forte rischio dispersione o che si trovino già in situazione di abbandono scolastico e formativo, a condizione che provengano da una scuola secondaria di primo grado.
Il corso che si terrà a Pontremoli, all’interno della sede dell’Istituto Pacinotti, indirizzo Odontotecnico, sarà costituito da duecento ore di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana per stranieri articolato in due livelli (A1 e A2) per conseguire l’attestato di LIVELLO A2 di conoscenza della lingua italiana, utile per il conseguimento del permesso di soggiorno C.E. e per il punteggio sottoscritto nell’accordo di integrazione.
È prevista una quota di iscrizione per la copertura assicurativa. Per iscrizioni o per ricevere informazioni in merito basterà rivolgersi a: Segreteria CPIA presso la Scuola Secondaria di primo grado “A. Dazzi”, via Bonascola 102/a Carrara telefonando al numero 0585.841288 o all’indirizzo e mail MSMM048009@istruzione.it; oppure al Comune di Massa Ufficio Immigrati, in via Porta Fabbrica 1 al 0585.490517; infine alla Prefettura di Massa Carrara: U.R.P. e SUI Sportello Unico Immigrazione, in piazza Aranci.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News