Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Sabato 10 Dicembre - ore 09.15

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Nobel a Bob Dylan, Premio Lunezia: "Da vent'anni premiamo la letteratura in musica"

Nobel a Bob Dylan, Premio Lunezia: `Da vent´anni premiamo la letteratura in musica`
Lunigiana - "È dal 1997 che il Premio Lunezia assegna ogni anno un riconoscimento al valore musicale e letterario delle canzoni, questo Nobel a Dylan rende omaggio anche a noi vent'anni dopo", così commenta l'avvocato Roberto Benvenuto, Membro della Commissione Direttiva del noto Premio musicale. "Un evento che ci coinvolge ed emoziona. Per primi abbiamo fortemente creduto alla canzone quale peculiare forma d'arte, al valore musical-letterario delle sue parole, e proprio su questa convinzione abbiamo fondato il Premio Lunezia".

"Chissà se Fernanda Pivano - continua Stefano De Martino, ideatore del Premio Lunezia - quella sera d’estate ad Aulla, sul palco della prima edizione nel 1997, mentre premiava Fabrizio De Andrè per il brano “Smisurata Preghiera”, si sarebbe mai immaginata che un giorno la letteratura delle canzoni sarebbe giunta al riconoscimento completo, alla definitiva consacrazione quale forma d’arte?".

È questo ciò che è accaduto veramente con la nomina del Premio Nobel per la letteratura a Robert Zimmerman, in arte Bob Dylan. Un riconoscimento definitivo, primo in assoluto per un cantante, quando le canzoni fanno parte a pieno titolo della letteratura contemporanea e possono raccontare, al pari dei quadri, dei libri, del cinema e del teatro, il mondo e le vicende umane. Questo Nobel, premia in definitiva anche il Lunezia, che sull’ideale palcoscenico dove è stato premiato il menestrello di Duluth, con determinazione e lungimiranza ha portato avanti con un impegno tanto rilevante.

"La Pivano, in procinto di premiare De André durante prima edizione, si rivolse a lui e disse: anziché chiamarti il Bob Dylan italiano, dovrebbero dire che Dylan è il De André americano", conclude De Martino.
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure