Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Sabato 18 Agosto - ore 17.51

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Nasce il Museo dell’antica civiltà della Lunigiana

Opera dell’imprenditore Giuseppe Bazzà celebra gli antichi mestieri e le arcaiche tradizioni.

PROSSIMAMENTE
Nasce il Museo dell’antica civiltà della Lunigiana

Lunigiana - Tutto è ormai pronto e prossimamente sarà tempo di inaugurazione. Un borgo che diviene anche un vero e proprio museo. Un insieme unico, che attraverso l’agricoltura, l’allevamento, e l’esposizione di ogni genere di attrezzo/accessorio e macchina semplice, racconta la vita delle genti di Lunigiana. Una sosta di vera cultura e conoscenza nei cammini tra il mare e la montagna. Una memoria storica molto interessante per tutti.

Sorgerà nel piccolo borgo di Campoli, nel mulazzese, luogo caratterizzato dai boschi e da una statua stele posta davanti alla chiesa del paese usata per circondare le scale d’ingresso, situato in prossimità del Castello di Lusuolo.Un calco è conservato nel Museo delle Statue Stele a Pontremoli. L'opera è stata fortemente voluta da Giuseppe Bazzà che in questi giorni ha accompagnato tre guide del Mangia Trekking. Ing Daniele Di Matto, Francesca Croce e Mara Giusti per una gustosa anteprima. Per oltre quarant’anni il signor Giuseppe, ha raccolto ogni cosa che potesse “parlare” della sua terra e oggi può donare questa imperitura testimonianza che racconta l’antica civiltà delle genti della Lunigiana.

Il taglialegna, il falegname, il calzolaio, la scolarizzazione, i lavori domestici, il carrettiere, il commerciante ambulante, l’agricoltore, l’allevatore ed ogni altra attività che si è svolta sul territorio saranno ricostruite nelle undici stanze di proprietà della famiglia, ed in due locali della sua fiorente azienda agricola “Il Posticcio”, adiacente al paese: qui si allevano il lama, i daini, le pecore, il polli, il gallo nero, il pavone e le api. E sempre qui si coltivano uliveti e vigneti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News