Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Domenica 22 Ottobre - ore 13.40

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Montereggio, il "paese dei librai", nella top ten della libreria Maruzen di Tokyo

Montereggio, il `paese dei librai`, nella top ten della libreria Maruzen di Tokyo

Lunigiana - L’ultima opera di Yoko Uchida “ L’Italia in 12 Capitoli ” (Tokyo Sogensha Co.LTD), pubblicato il 20 luglio 2017, in cui l’autrice racconta in nostro Paese attraverso 12 libri, entra nel TOP 10 di una delle più importanti librerie di Tokyo, “Maruzen” sita nei pressi della stazione centrale all’interno del palazzo Oazo.
Una grande soddisfazione per l’Associazione “Le Maestà di Montereggio” e per la Pro Loco locale, in quanto il capitolo conclusivo del libro è un’introduzione all’ultima fatica letteraria dell’autrice, su cui sta tutt’ora lavorando in collaborazione con Giacomo Maucci e Massimiliano Nencioni, membri delle associazioni sopracitate. Trattasi di un saggio/romanzo su Montereggio un paese di librai.
L’evento assume un particolare aspetto, non solo la caduta mediatica ma, come sottolineato dai membri delle associazioni potrebbe avere interessanti sviluppi sulle locali manifestazioni culturali legate al libro, in quanto la responsabile del reparto umanistico della libreria è nel Comitato Organizzatore del corrispondente “Premio Bancarella” Giappone e sta seguendo con interesse sia il sito www.montereggio.eu, sia la rubrica della Casa Editrice Hojosha Corporation su Montereggio. Rubrica che dal mese di settembre sarà implementata dal materiale inviato dall’Ufficio Stampa dell’Associazione “Le Maestà di Montereggio” composto da Alessia, Costanza e Margherita.
In questi mesi i membri dell’Associazione hanno accompagnato la scrittrice in una sorta di viaggio, dalle statue stele ai giorni nostri, lungo la storia della Lunigiana in generale e di Montereggio in particolare. La scrittrice ha incontrato e dovrà ancora incontrare, in diverse città italiane i librai di Montereggio ed importanti studiosi della storia locale quali, tra gli altri, Germano Cavalli dell’Associazione Manfredo Giuliani.
Giacomo Maucci spiega come, dai contatti con la direzione editoriale della casa editrice giapponese, risulti un grande fermento sulla storia dei librai di Montereggio nel Paese del Sol Levante e che sono allo studio alcune iniziative culturali destinate a creare un collegamento, uno scambio educativo tra il Giappone e il territorio/scuole del Comune di Mulazzo. Sul sito di Montereggio Paese dei Librai, www.montereggio.eu , sarà, a breve possibile, seguire questa sorta di “viaggio” di Montereggio e del territorio del Comune in Giappone….
Yoko Uchida, che è già stata in due circostanze a Montereggio, in occasione delle prime giornate della Festa del Libro sarà ospite dell’Associazione “Le Maestà di Montereggio” e della Pro Loco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Montereggio, paese dei librai. Anche in giapponese


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure