Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Giovedì 17 Agosto - ore 17.31

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Mama Africa Meeting, conclusa l’edizione “reloaded”

Mama Africa Meeting, conclusa l’edizione “reloaded”

Lunigiana - Si è conclusa domenica sera con il concerto degli Hakuna Matata l'edizione "reloaded" della rinnovata manifestazione Mama Africa Meeting. Sono stati 3 giorni, più il pomeriggio inaugurale, densi di attività, collaborazioni e cultura ispirati dalla multiculturalità e dall'antirazzismo.

La risposta da parte del pubblico è stata emozionante, tantissimi "allievi" e semplici partecipanti si sono ritrovati già dal pomeriggio di giovedì per animare insieme l'ormai tradizionale parata che dalla "base" del Nido di Filetto si è snodata fino ad arrivare al centro storico del borgo lunigianese.
"Un clima molto bello, allegro, appassionato e disteso. Tanti bambini come al solito, impegnati nei laboratori musicali, nei giochi di abilità manuale e creativa con l'utilizzo materiali di riciclo. Tanti, come al solito i cittadini di Villafranca e dintorni che sono venuti durante tutto il giorno a vedere i ragazzi suonare e ballare", racconta entusiasta Maurizio Rossi, organizzatore della manifestazione.

Un'edizione rinnovata che strizza l'occhio al futuro ed è stata fino all'ultimo minuto non forse per via dei nuovi adempimenti ai sistemi di sicurezza. I numeri però sembrano aver ripagato di ogni sforzo: "Nonostante l'edizione ridotta e tutte le difficoltà e contrattempi che abbiamo incontrato - evidenzia Rossi -, più di 500 tra frequentatori dei corsi, maestri e volontari hanno partecipato a Mama Africa Meeting Reloaded".

Non si tratta però solo di addetti ai lavori: "C'è stata tantissima gente anche alla sera, al ristorante, alle attività dei bambini e per assistere agli spettacoli, anche se questa è l'unica nota dolente perché non tutti, anzi direi, pochi sono riusciti ad entrare. Ci scusiamo con tutti coloro che sono venuti nelle tre sere convinti di poter accedere agli spettacoli come gli anni scorsi, e non ci sono riusciti. La soluzione che abbiamo scelto per poter ottemperare alle nuove misure di sicurezza nel pubblico spettacolo, permettevano l'ingresso solo ai soci dell'associazione "a.s.d.Mama Africa Meeting, incontro e cultura". Non siamo riusciti ad avvertire tutti e men che meno a permettere a tutti di iscriversi all'associazione. Non siamo neppure riusciti a spiegare sufficientemente i motivi a chi è venuto e pensava di poter entrare, creando un po' di delusione e malumore. Ma a parte questo, di cui ci scusiamo ancora, direi che è andato tutto molto bene".

Adesso tutte le energie sono puntate al prossimo anno, con la voglia di superare i problemi dell'ultima edizione e l'idea di continuare e rinnovare l'offerta, mantenendo ben saldi i temi da cui tutto è nato: "Antirazzismo, accoglienza, curiosità interculturale, possono avere molto più sostegno da uno sguardo da ciò che avviene a Mama Africa che da un dibattito sul tema. Senza nulla togliere al valore e all'importanza della comprensione della realtà che può avere un dibattito ben fatto", conclude Maurizio Rossi.

L'appuntamento, con nuove sfide, nuovi corsi e nuovi momenti di interscambio culturale è per il 2018.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure