Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Martedì 17 Luglio - ore 13.25

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Le statue stele tornano a Pontremoli senza neanche un graffio

Le statue stele tornano a Pontremoli senza neanche un graffio

Lunigiana - La stele di Treschietto e quella di Casola hanno fatto ritorno tra le sicure mura del Castello del Piagnaro. Sono tornati a casa i due esemplari di stele che nel mese di maggio erano partite alla volta di Venezia, dove hanno fatto bella mostra di sé all’interno di Palazzo Fortuny nel contesto della mostra “Intuition”. Integre e più belle che mai, hanno ripreso la loro ubicazione all’interno del Museo delle Statue Stele Lunigianesi, tornando così a riportare la propria anima nella famiglia che , in questi mesi, aveva tanto aspettato il loro ritorno.
Sei mesi in cui le Stele, una maschile ed una femminile, hanno attirato molti consensi dal numerosissimo pubblico accorso a Venezia per ammirare la mostra co – prodotta dalla “Axel&MayVervoordt Foundation” e dalla Fondazione Musei Civici di Venezia, che aveva lo scopo di esplorare il tema dell’intuizione a partire dal tentativo di creare una relazione immediata tra terra e cielo.
Una piccola porzione di Pontremoli che in un contesto tanto prestigioso, ha quindi dato sfoggio delle sue potenzialità e del fascino che queste rivestono nello scorrere dei secoli. A fine ottobre, una delegazione lunigianese guidata dal sindaco Lucia Baracchini si era recata in visita a Venezia, dove accompagnati dalla curatrice dell’esposizione, l’architetto Daniela Ferretti, avevano potuto visitare l’intera mostra, riuscendo quindi ad essere testimoni di un vero e proprio viaggio attraverso l’arte che si fa energia all’interno di un mondo fatto di simboli e suggestioni. E con una sosta speciale dinanzi alle amate statue stele.
I

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News