Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Martedì 19 Marzo - ore 21.57

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

La mostra delle detenute del carcere minorile si chiude oggi

Al Museo audiovisivo della Resistenza

La mostra delle detenute del carcere minorile si chiude oggi

Lunigiana - Si conclude sabato 9 marzo la mostra itinerante d'arte "Officine In arte per la Memoria" inaugurata lo scorso 26 gennaio presso il Museo Audiovisivo della Resistenza, a Fosdinovo. L'evento espositivo, che ha riscontrato grande interesse, ha rappresentato la tappa finale di un percorso intrapreso tra il collettivo Archivi della Resistenza - Circolo Edoardo Bassignani e l'Associazione Culturale La Poltrona Rossa all'interno dell'Istituto Penale per Minorenni di Pontremoli. Il progetto ha visto come beneficiarie le giovani ospiti detenute presso l'IPM che hanno realizzato opere pittoriche ispirate a tematiche attuali, come il razzismo, la violenza di genere, i diritti e la libertà.

Le ragazze, con l'aiuto di Simona Mussini di Archivi della Resistenza, hanno conosciuto la storia della Resistenza e della liberazione dal nazifascismo, la lotta delle donne partigiane della lunigiana, la deportazione nei campi di concentramento e in particolare quella dei Rom e Sinti attraverso proiezioni di testimonianze e attività laboratoriali delle operatrici
della Poltrona Rossa.

Il progetto è stato realizzato grazie alla fiducia espressa da Mario Abrate, direttore dell'Istituto Penale per Minorenni di Pontremoli, dal Ministero della Giustizia-dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità e dalla Tavola Valdese, con i fondi Otto per Mille destinati a progetti sociali. Il prossimo evento espositivo dei lavori delle ragazze è previsto a maggio, a Pontremoli, in occasione del premio Bancarellino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia









































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News