Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Lunedì 11 Dicembre - ore 17.41

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

La Francigena raccontata da tre opere, alla Pieve di Sorano

La Francigena raccontata da tre opere, alla Pieve di Sorano

Lunigiana - Prosegue il racconto della Francigena lungo la Francigena lunigianese, grazie alla co-operazione delle realtà attive in loco e all’incontro con veri e propri “artisti del cammino”. Nello specifico lo scrittore Andrea Vismara, il regista e videomaker Luca Contieri e il fotografo Mimmo Lanzafame, ospiti dell’evento in programma a Filattiera l’11 novembre prossimo e organizzato dalle associazioni Farfalle in Cammino e Lunicafoto presso il già cruciale Centro Didattico Pieve di Sorano, Punto Informazioni Turistiche del Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano e del Comune di Filattiera, Centro Servizi e Francigena Point. A loro il compito di raccontarsi – dalle 16 - come uomini e pellegrini e di raccontare attraverso le proprie esperienze - divenute opere - senso e valore di una Via che, da Storica, è capace di raccogliere e rigenerare storie altre.

Il primo, Vismara, con una vita segnata tanto dalla musica quanto dall’ironia, arriverà in Lunigiana per presentare La mia Francigena. Diario semiserio di un pellegrinaggio laico, “divertente non guida su uno dei sentieri più antichi d’Italia”. Contieri e Lanzafame, invece, ci cattureranno con la loro visione esistenziale e artistica: con un documentario e una mostra fotografica che, realizzate tra Milano e Roma, esprimono - emozionando - la potenza vitale del Cammino come Ricerca. Potenza unica, oggi diffusa e trasmessa, da scoprire e sentire già partecipando all’iniziativa: lasciandosi coinvolgere e travolgere dalle “Energie” che da millenni si dipanano ‘lungo la Via’. L’evento è patrocinato da Comune di Fillattiera, Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, Associazione Europea delle Vie Francigene e a ingresso gratuito. Per maggiori informazioni vi invitiamo a seguire pagine, evento Facebook e siti di riferimento: www.farfalleincammino.org e www.lunicafoto.it.  

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure