LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Cultura e Spettacolo

Incontri al Salotto d’Europa, appuntamenti illustri all’ombra del campanone di Pontremoli

Piazza della Repubblica (Pontremoli)

C’è una storia alle spalle dei Salotti d’Europa che ogni estate si svolgono nella splendida e suggestiva cornice di piazza della Repubblica, all’ombra di quel Campanone che è divenuto nel tempo simbolo di identità e appartenenza. C’è la passione negli animi di chi ogni anno si mette “a tavolino”, con l’intento di creare un qualcosa di unico, interessante, magico. C’è la voglia di stupire negli intenti di tutti coloro che tra inviti, premi e presentazioni, stendono un calendario fatto di volti e nomi noti.
Tutto questo contribuisce a creare gli “Incontri nel Salotto d’Europa”. Quindici appuntamenti unici in cui conoscere, approfondire, sorprendersi e trascorrere una piacevole serata in compagnia di personaggi famosi, artisti, giornalisti, arrivati sino a Pontremoli per concedersi e concedere un tratto del loro percorso.
Gli “Incontri nel Salotto d’Europa” nascono nel 2004 grazie ad un’idea dell’attuale relatore delle serate, l’avvocato Alfredo Bassioni, che ha voluto creare per Pontremoli questi appuntamenti con il pubblico, rimasti però, nello stesso tempo, intimi e riservati. Da dodici anni ormai, rappresentano un impegno fisso nel calendario estivo lunigianese, attirando turisti, esperti e curiosi in arrivo anche da oltre provincia, attirati forse dal prestigio degli ospiti e dalle dimensioni che ormai tutto questo ha raggiunto. Ad organizzarlo ogni anno, un’associazione creata ad hoc, l’Associazione Culturale eventi live – Salotto d’Europa, composta dal presidente Alfredo Bassioni, accompagnato da Remo Maracchini, organizzatore esecutivo e Roberto Bresciani, con l’aiuto importante di Gianluca Rocchi, di Lions Club e di Stefano e Massimo Beghini, proprietari di un auto concessionaria. Sono loro ogni anno a creare il calendario che poi prende vita all’interno del Caffè Letterario, che fa da teatro all’evento, e a decidere l’assegnazione dei premi che spesso vengono assegnati in queste serate. La logistica invece, è materia di Roberto Bresciani, ormai un veterano della manifestazione.
La formula è molto semplice: un ospite seduto al Caffè che espone un argomento ben preciso, presenta un libro o parla del suo percorso. Intorno a lui i clienti del Caffè, che possono interagire, chiedere, esprimere pareri. Ingredienti semplici, il cui risultato però, si trasforma in un qualcosa di davvero speciale. A dare lustro non solo tutto ciò, ma anche la vastità del calendario previsto per ogni estate. Quindici ospiti, ognuno con la sua storia, vita, lavoro e passioni. Tutti si trovano a confronto con un pubblico curioso, posto al pari livello per agevolare l’interscambio.
Serate rese ancor più uniche dalla magia, dall’atmosfera che ogni Salotto porta con sé.
E anche per quest’anno proseguono a gonfie vele le date previste che termineranno il 12 agosto. Si sono già succeduti nomi del calibro di Maria Grazia Cucinotta, Giovanni Allevi, Alessio Vinci, Massimo Giletti e Maria Concetta Mattei, Giuseppe Civati e Patrizia Gucci, che hanno regalato serate uniche. Ma sono ancora diversi gli appuntamenti in programma.
Si parte dal conduttore Paolo Ruffini il prossimo 4 agosto, e poi ancora Mario Adinolfi, Enrica Bonaccorti, Giacomo Rizzolati, Claudio Sottili, Ferruccio De Bertoli e Michele Giuttari.
Un carnet davvero invitante, pronto a sorprendere il pubblico pontremolese, e non solo. Un tocco di prestigio che va ad investire la splendida piazza, l’intero centro storico e tutti coloro che hanno un feeling con il mondo che ci circonda. Storia, arte, cronaca, musica, sport. Ogni aspetto non manca al Salotto d’Europa, divenuto ormai per tutti un posto in cui sentirsi a casa, divertirsi e trascorrere qualche piacevole ora in compagnia di ospiti davvero speciali.
Pontremoli, 03 agosto 2015

Più informazioni