LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Pronto il bando di partecipazione

In arrivo ad Aulla il Premio internazionale di arte letteraria "La Città della Rosa"

Aulla

Dopo il grande successo di “Thesaurus”, che portò una salutare ventata di cultura nello scorso novembre, Aulla si prepara ad ospitare un altro importante festival letterario, che si svolgerà sabato 4 e domenica 5 maggio.
Promosso dall’associazione culturale “La Brunella”, con il patrocinio del Comune di Aulla e il patrocinio richiesto della Regione Toscana, in collaborazione con il cenacolo internazionale “AltreVoci” e l’associazione “Culturalmente Toscana e Dintorni”, sta per prendere forma il Premio internazionale di arte letteraria “La Città della Rosa”, che già dal nome fa capire l’amore che da esso traspare per Aulla e la sua storia, avendo questa nel simbolo una rosa canina.
Un’occasione in più per dare ulteriore vitalità culturale alla città lunigianese, che sta conoscendo una rinascita in tal senso negli ultimi tempi, ma anche per muovere turismo culturale verso Aulla.
Quindi, è già possibile presentare gli elaborati di poesia, narrativa e saggistica, essendo stato pubblicato il bando sul sito web dell’associazione “Culturalmente Toscana e Dintorni”.
Il Premio si articola in più sezioni a tema libero.
La sezione A poesia inedita “Giovanni de’ Medici”, dedicata allo storico signore di Aulla nel sedicesimo secolo, prevede l’invio fino a tre liriche, in italiano o in dialetto con traduzione in lingua; i minori di 18 anni devono precisare la data di nascita per un eventuale premio dedicato.
La sezione B narrativa inedita “Adalberto di Toscana”, dedicata al fondatore di Aulla, prevede l’invio di due copie di un racconto o di un saggio, in italiano o in dialetto con traduzione in lingua; i minori di 18 anni devono precisare la data di nascita per un eventuale premio dedicato.
La sezione C poesia edita “Adamo Centurione”, dedicata all’edificatore della fortezza della Brunella ad Aulla, prevede l’invio di una copia dell’opera edita, in italiano o in dialetto.
La sezione D narrativa edita e saggistica letteraria “Aubrey e Lina Waterfield”, dedicata ai coniugi che furono proprietari e restauratori della fortezza della Brunella ad Aulla, prevede l’invio di una copia dell’opera edita, in italiano o in dialetto.
A giudicare le opere sarà una commissione formata dai seguenti membri: Antonio Colandrea, Carmelo Consoli, Gaia Greco, Mina Rusconi, Anastasia Biancardi e Silvia Frunzi; a presiedere la commissione sarà la delegata alla cultura del Comune di Aulla, Marina Pratici, mentre nel ruolo di presidenti onorari figureranno il sindaco di Aulla, Roberto Valettini, e il presidente del cenacolo internazionale “AltreVoci”, Rodolfo Vettorello.
La scadenza per la presentazione degli elaborati è fissata a sabato 20 aprile, con il plico delle opere e la scheda di partecipazione che vanno spediti al seguente indirizzo: Gaia Greco, viale XX settembre 227, 54033, Avenza (MS).
I primi classificati delle sezioni A e B riceveranno come premio un contratto editoriale per la pubblicazione gratuita di una raccolta di poesie o di una raccolta di racconti o di un romanzo o saggio a cura delle Edizioni Helicon di Arezzo, un diploma artistico personalizzato e un pregiato libro “Città di Aulla”.
I primi classificati delle sezioni C e D riceveranno il trofeo “Città della Rosa”, un diploma artistico personalizzato e un pregiato libro “Città di Aulla”.

Per informazioni: Gaia Greco (numero telefonico 3278353041 oppure mail gaiags1966@libero.it).

Più informazioni