Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 26 Giugno - ore 22.20

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Il dantista cileno José Blanco sabato ad Aulla

Il dantista cileno José Blanco sabato ad Aulla

Lunigiana - Sabato 25 maggio, alle ore 16,00 presso il Museo di San Caprasio di Aulla, per l'ospitalità dell'Associazione 'Amici di San Caprasio' e la cooperazione del 'Centro Lunigianese di Studi Danteschi' (CLSD), il prof. José Blanco Jimenez, professore emerito dell'Università Statale del Cile e Socio Benemerito della Società Dantesca Italiana, terrà una conferenza su temi pregnanti della Lunigiana Dantesca.

José Blanco, impegnato in questo mese in un tour impegnativo di studi nel nostro Paese, è socio del CLSD dal 2018, dopo una collaborazione ormai decennale con il bollettino "Lunigiana Dantesca" e l'affido al sodalizio di Mulazzo nel 2017 dell'edizione italiana del suo ultimo libro, "Io dico seguitando…", un titolo che, ricalcando l'ultima fatica di Livio Galanti, esalta nei primi due capitoli il grande lavoro del maestro mulazzese e i successivi risultati ottenuti dal CLSD intorno alle referenze dantesche lunigianesi.

L'intervento del prof. Blanco sarà introdotto dal dantista spezzino Mirco Manuguerra, fondatore e presidente del CLSD, che di "Io dico seguitando" ha firmato la Prefazione. Tale volume, molto prezioso per la storia del dantismo locale poiché segna ufficialmente la valorizzazione internazionale della figura di Livio Galanti, è uscito per i tipi prestigiosi della Aracne Editrice in Roma nella collana di esegesi dantesca diretta dal prof. Antonio Lanza, co presidente del Comitato Ufficiale "Lunigiana Dantesca 2021".

L'evento è gratuito e tutta la popolazione è invitata a partecipare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia









































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News