Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Lunedì 17 Giugno - ore 09.46

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Giacomo Pinelli parla della sua letteratura al circolo Fantoni

Giacomo Pinelli parla della sua letteratura al circolo Fantoni

Lunigiana - Sarà presentato giovedì 30 maggio alle ore 21, presso il Circolo Culturale “Fantoni” alla Spezia, “TRA OSSA E SPIRITO” (Ed. David and Mattahus), il nuovo romanzo dello scrittore Giacomo Pinelli. L’autore, milanese di nascita, risiede da tempo a Pontremoli, luogo di origine della sua famiglia.
L’opera conclude la trilogia di romanzi che Pinelli ha dedicato al Novecento italiano, cominciata con OCCHI TRA LE FOGLIE e proseguita con IL TEMPO SBAGLIATO.
"Tra Ossa e Spirito - sottolinea lo scrittore - racconta la mia generazione, quella allevata dalla tv, che ci portava direttamente in casa la bellezza e l'orrore del mondo, infiocchettati da jingles accattivanti e sorrisi di plastica".
La generazione di Alessandro, bambino a metà degli anni Ottanta, è allevata e catechizzata dalla televisione, che porta nelle case italiane attualità, divertimento, tragedia e cruda cronaca. E dispensa sogni, proiettando i giovani spettatori dentro scenari luccicanti e fascinosi, grazie ai telefilm americani nei quali è facile immedesimarsi, pure se si vive nell’estrema periferia di Milano. Diventato grande, guidato da un forte senso del dovere e dalla necessità di rispondere sempre alle aspettative altrui, Alessandro realizza che la sua vita gli riserva soltanto frustrazioni: un lavoro ripetitivo, i complicati rapporti col padre burbero e distante, con la madre timorata e col fratello scapestrato, che abbandona la compagna incinta. E poi un divorzio doloroso, impossibile da lasciarsi alle spalle. Così si rifugia nel ricordo del suo periodo più sereno, collezionando gadgets e cimeli che gli rammentino l’infanzia. Fino a quando giungerà il momento dell’inevitabile confronto con ogni interprete che si agita nella sua tormentata esistenza.
La presentazione del romanzo al Circolo “Fantoni” - dove l’autore ha da poco concluso un Laboratorio di scrittura creativa - sarà accompagnata da intermezzi musicali a cura de "La Mistica del Tuono" (con testi dello stesso Pinelli). Alcuni brani del libro saranno letti da Gabriella Tartarini, Isabella Conte e Gabriella Carli.

Giacomo Pinelli è nato a Milano il 6 aprile 1975.
Ha pubblicato: Elis Dì (Montedit, 1999)
Blue Drama (Prospettiva Editrice, 2001)
Aparençia (Apollo & Dioniso, 2006)
Breve Nevicata Notturna (Fedelo’s, 2008)
Preghiera della Luce Tenue (Fedelo’s, 2010)
Occhi tra le Foglie (Fedelo’s, 2012)
Il Tempo Sbagliato (David and Matthaus, 2016)
Tra Ossa e Spirito (David and Matthaus, 2019)
Per il teatro ha firmato la riduzione di due suoi romanzi , OCCHI TRA LE FOGLIE e BREVE NEVICATA
NOTTURNA e scritto IL DIO DEI POVERI e LA ZUPPA STREGATA, spettacoli portati in scena con successo tra Parma, la Liguria e la Lunigiana.
E’ il creatore di Pagine da imbrattare, Scrivere la Fantasia e Retrospettiva ‘900, workshops di scrittura creativa dedicati ad adulti e studenti. Per quattro anni ha svolto l’incarico di direttore editoriale per la Fedelo’s Editrice di Parma ed è il co-fondatore del circolo culturale “Giro di Parole” di Pontremoli. Propone servizi di editing e consulenza editoriale. Ha firmato diverse introduzioni a romanzi e raccolte di racconti e ha curato l’antologia poetica Tre viandanti e la Luna, come omaggio alla città di Pontremoli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia









































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News